sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna“Il Treno dell’Arte – Da Tiziano alla Street Art: 500 anni di...





“Il Treno dell’Arte – Da Tiziano alla Street Art: 500 anni di Arte Italiana”

Dopo la tappa di Rimini, arriva domani a Bologna la mostra itinerante, ideata e curata da Antonio Maria Pivetta in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato, che ha preso avvio lo scorso primo ottobre dalla stazione Termini di Roma e che si concluderà alla stazione Porta Garibaldi di Milano il 10 novembre.

Mercoledì 7 e giovedì 8 novembre il treno sosterà al binario 1 Est della stazione di Bologna Centrale. Dalle 9.00 alle 20.00 i viaggiatori e i cittadini avranno la possibilità, attraverso visite guidate gratuite, di ammirare le opere dei 130 artisti italiani più rappresentativi. In mostra alcune delle opere pittoriche più importanti realizzate nel nostro Paese dal 1500 ad oggi, tra le quali dipinti di Tiziano, Todeschini, Baj, Guttuso, Carrà, De Pisis, Sironi, De Chirico, Migneco, Fontana e Lodola, molti dei quali provenienti da collezioni private e quindi mai prima esposti.

Il “Treno dell’Arte”, alla sua seconda edizione, ha riscosso nel 2006 un ottimo successo in termini di partecipazione di pubblico: sono state infatti oltre 60mila le persone salite a bordo del treno nelle 28 tappe effettuate, raggiungendo una media di oltre 2.000 visitatori al giorno. Informazioni su Treno dell’arte.

“L’iniziativa – ha commentato il presidente di Ferrovie dello Stato Innocenzo Cipolletta nel giorno dell’inaugurazione – è un esempio concreto di come treni e stazioni siano luoghi vivi e ricchi di potenzialità. Al Gruppo Ferrovie dello Stato spetta il compito di dare risposte sempre più adeguate alle esigenze di mobilità dei cittadini, pensando a treni più confortevoli, a servizi più puntuali e adeguati alle esigenze collettive, ma anche a stazioni che siano sempre più parti integranti delle città. Luoghi da vivere e da scoprire, dove sia possibile avvicinarsi, con facilità, anche all’arte e alla cultura”.

La scelta di affiancare e sostenere il “Treno dell’Arte” si inserisce in un più ampio contesto che vede le Ferrovie dello Stato impegnate da anni a favore della cultura, dell’arte, della scienza e delle più significative iniziative culturali e di solidarietà. Tra l’altro, le Ferrovie dello Stato collaborano con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il “Progetto Magnifico”, un contenitore di eventi culturali e mostre d’arte tra le quali si ricordano “Cézanne a Firenze” e “Nobiltà di Piero. Piero della Francesca e le corti italiane”.

















Ultime notizie