venerdì, 20 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroModena: Cgil, lavoratori interinali e diritto di sciopero





Modena: Cgil, lavoratori interinali e diritto di sciopero

Nelle aziende metalmeccaniche modenesi sono partite in questi giorni le prime ore di sciopero proclamate dalle RSU e dalle Organizzazioni Sindacali per il rinnovo del contratto. Domani, martedì 30 ottobre, è previsto lo sciopero nazionale di 4 ore e diversi presidi davanti alle aziende di Modena e provincia.


Queste iniziative di lotta stanno riscontrando un’alta adesione e vedono fianco a fianco lavoratoti a tempo indeterminato e lavoratori interinali (anche loro in lotta per il rinnovo del contratto).
Ma è proprio ai danni di questi ultimi che si è verificata una gravissima intimidazione volta a colpire la partecipazione allo sciopero.


Infatti, i dipendenti di una nota agenzia di somministrazione della provincia di Modena, sono stati diffidati dal partecipare alle prossime ore
di sciopero indette dai sindacati, dietro la minaccia di non vedersi rinnovato il contratto.

Ancora una volta i lavoratori somministrati o interinali subiscono una discriminazione dovuta alla loro condizione.
Questi lavoratori dovrebbero (almeno in teoria) usufruire delle stesse condizioni di un equivalente lavoratore dell’impresa utilizzatrice, per ciò che riguarda tutte le questioni essenziali in tema di lavoro e diritti.
Evidentemente non è così…

(Sindacato lavoratori atipici NIdiL/CGIL Modena)

















Ultime notizie