martedì, 17 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Una shopper d'artista per la Galleria Civica di Modena





Una shopper d’artista per la Galleria Civica di Modena

La Galleria Civica di Modena presenta la nuova shopper per il bookshop museale, ideata e progettata dall’artista bolognese Elena Santi. La Santi è risultata vincitrice del concorso regionale aperto a tutti i giovani designer operanti sul territorio, in età compresa tra i 18 e i 35 anni, promosso la primavera scorsa in collaborazione con l’Ufficio Giovani d’Arte del Settore Cultura del Comune di Modena.


Il prototipo sarà presentato in occasione della mostra DesignER. Giovani designer in Emilia Romagna che sarà inaugurata sabato 10 novembre alle ore 17,00 a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, a Modena.

La commissione esaminatrice, responsabile della selezione di tutti i lavori presentati, formata da Claudio Gibertoni, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena, Angela Vettese, Direttrice della Galleria Civica di Modena, e Michele Zini docente alla Domus Academy di Milano ha così motivato la sua decisione “si ritiene che il progetto di Elena Santi abbia caratteristiche di orginalità e innovazione tipologica. Si riconosce inoltre una buona ricerca sul rapporto forma-funzione”.

Oltre alla vincitrice la commissione ha attribuito una menzione speciale a Federika Ponnetti (Modena) sottolineando che “presenta caratteristiche di innovazione di materiali e consapevolezza dei processi produttivi”, e ha selezionato i prototipi che saranno esposti in mostra, di Valentina Cabri, (Bologna), Chiara Pagani di Casinalbo (Modena), Nicoletta Marmiroli (Modena), Alessandra Ragusa (Modena) e Angela Rizzi di Casalgrande (Reggio Emilia).

Con questa iniziativa continua la collaborazione con l’Ufficio Giovani d’Arte nel campo del design, dopo la precedente esperienza di D.A.B. Design per Artshop e Bookshop, mostra in esito al concorso nazionale a cadenza biennale del 2006. Promuovere e sostenere l’arte e la creatività delle giovani generazioni, incentivando il rapporto di queste con il mercato, è uno degli obiettivi di queste iniziative.
Grazie alla progettazione di una shopper, ad esempio, giovani designer ed artisti emiliani hanno avuto l’occasione di misurarsi con una committenza specifica finalizzata al merchandising museale.

















Ultime notizie