martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Grandezze&Meraviglie: la prima Vetrina Europea di musica antica





A Grandezze&Meraviglie: la prima Vetrina Europea di musica antica

Dal 14 settembre al 29 novembre, il Festival Musicale Estense ‘Grandezze & Meraviglie‘ festeggia il decimo compleanno ospitando la prima Vetrina Europea di musica antica: dal 9 all’11 novembre, tra Modena e Vignola, si esibiranno sette giovani gruppi provenienti da Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Svezia, Russia, Italia selezionati dal Rema (Reseau Europeen de musique ancienne).


La rassegna, i cui concerti hanno come palcoscenico i monumenti di Modena, Vignola,
Villa Sorra, Sassuolo, Mirandola e Carpi, punta da sempre alla valorizzazione del patrimonio musicale antico e barocco, in chiave di ricerca e innovazione interpretativa.
L’edizione 2007 propone 21 concerti che hanno tra i temi principali il Moderno in giustapposizione all’Antico: ovvero, spiega il direttore artistico Enrico Bellei, come in passato si percepiva il moderno, come oggi si recupera l’antico e come questa dinamica si è giocata nei secoli. La Spagna, in termini di contenuti musicali e di autori, compare in tre concerti. Il clavicembalo è protagonista di più momenti (in omaggio allo strumento in marmo appartenuto a Francesco d’Este e ricollocato
alla Galleria Estense), ma i temi estensi ricorrono nei due oratori e nel concerto-progetto dedicato a Maria di Modena.

Tra gli altri appuntamenti, la sperimentazione dell’indagine dell’Ottocento con Schubert e Beethoven, la musica da salotto con chitarra e mandolino e le nuove creazioni, vere ‘prime’ di
musiche perdute, come il concerto per flauto traverso e archi di Bach. Ai concerti si aggiungono una dozzina di incontri su temi interdisciplinari.

Biglietti: 10 euro (interi). Info e programma:
059/214333 oppure: Grandezze & Meraviglie.
















Ultime notizie