A Fanano per la notte bianca, al lago della Ninfa per l’Adventure Park, a Passo del Lupo sui percorsi di mountain bike, a Sestola per la prima amichevole del Bologna e sul Cimone per la seconda edizione della corsa podistica “Sulla via dei portatori”.
“Più che sull’Appennino modenese, sabato e domenica sembrava di essere a Rimini a Ferragosto – dice Paolo Guerri, direttore dello Iat del Cimone – abbiamo avuto il tutto esaurito, o quasi, in tutte le località del comprensorio. E anche per i prossimi giorni sono molte le telefonate e le richieste di prenotazioni che riceviamo”.
A decretare questo piccolo boom di presenze turistiche in Appennino ha contribuito certamente il gran caldo che ha spinto molti cittadini a cercare un po’ di refrigerio in montagna ma anche le tante iniziative organizzate dai singoli comuni per il fine settimana.
“A Fanano – sottolinea ancora Guerri – la Strafanano ha replicato il clamoroso successo di pubblico dello scorso anno. A Sestola si è registrata un’alta partecipazione a tutte le manifestazioni, come la corsa podistica “Sulla via dei Portatori”, la rievocazione storica alla Rocca e gli appuntamenti di “Cimone in famiglia”. Moltissima gente anche all’Adventure Park del Lago della Ninfa e a Passo del Lupo dove sono in funzione gli impianti di risalita per chi pratica il down hill. Infine, erano circa un migliaio i tifosi rossoblu che ieri pomeriggio hanno assistito alla prima amichevole del Bologna Fc”.
“Si conferma la tendenza al turismo concentrato nei fine settimana – conclude Guerri – ma anche durante la settimana stiamo registrando buoni numeri, specie negli ultimi giorni in cui il caldo in pianura si è decisamente fatto sentire”.


