sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Protesta Coldiretti domani a Bologna





Protesta Coldiretti domani a Bologna

Gli agricoltori saranno in piazza domani a Bologna per difendere l’eccellenza dell’agroalimentare italiano e contro le contraffazioni. L’alto numero di adesioni ha costretto gli organizzatori, d’accordo con le autorita’ bolognesi, a trasferire il palco da piazza Maggiore a piazza VIII Agosto, molto piu’ capiente.


Fin dalla prime ore del mattino auto, pullman, treni speciali e aerei provenienti da tutte le regioni italiane porteranno nel capoluogo emiliano gli agricoltori di Coldiretti. Con essi sfileranno mamme, giovani, cittadini e consumatori uniti dallo slogan ‘Giu’ le mani dalla qualita’ italiana’. La manifestazione prendera’ il via alle 10 da piazza VIII Agosto con il corteo che sfilera’ per via dei Mille, via Marconi, via Ugo Bassi, via Indipendenza, con comizio finale attorno alle 13 in piazza VIII Agosto.


Dei 159 prodotti a denominazione d’origine italiani, ricorda Coldiretti, 25 vengono prodotti in Emilia Romagna. Si tratta del 15% dei prodotti nazionali, che rappresentano pero’ il 45% del fatturato nazionale dei Dop e Igp, pari a circa due milioni di fatturato su 4,4 milioni totali. Inoltre, in Emilia Romagna ci sono oltre 4.000 aziende, che coltivano 87.000 ettari di colture biologiche.
















Ultime notizie