domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Contraffazione: Coldiretti in piazza a Bologna mercoledì





Contraffazione: Coldiretti in piazza a Bologna mercoledì

L’86% degli oltre 250 milioni diarticoli contraffatti sequestrati nell’Unione europea in un anno viene dalla Cina. Lo afferma la Coldiretti, dopo il sequestro di dentifrici contraffatti in Italia, sulla base delle statistiche doganali pubblicate dalla Commissione europea, sottolineando come l’incremento sul 2005 del valore degli articoli contraffatti sia stato del 234%.


Tra i prodotti maggiormente contraffatti le sigarette, l’abbigliamento e i tecnologici di uso comune. Ma crescono, spiega in una nota la Coldiretti, le falsificazioni pericolose, riguardanti medicinali (+400%), generi alimentari e prodotti per la cura personale. La manifestazione in programma domani a Roma, in piazza Montecitorio, servirà a chiedere più controlli e un’etichettatura di provenienza obbligatoria. Sono previsti altri presidi di agricoltori davanti alla sede del ministero per le Politiche agricole e davanti al Senato.

L’iniziativa è un’anticipazione, sottolinea Coldiretti, della grande manifestazione promossa dagli agricoltori prevista a Bologna l’11 luglio, in difesa del Made in Italy.
















Ultime notizie