È stata approvata la delibera regionale che stabilisce i nuovi requisiti e gli standard strutturali per l’esercizio e la classificazione delle strutture alberghiere in Emilia Romagna.
Ciò significa – dice Amedeo Faenza Presidente degli Albergatori modenesi – che dalla prossima pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna, la legge regionale dell’81 sarà abrogata e da quel momento gli albergatori avranno 6 mesi di tempo per effettuare una nuova dichiarazione dei requisiti posseduti ai fini della classifica. Successivamente sarà concesso un tempo congruo per l’adeguamento ai nuovi requisiti e standard strutturali.
Questa delibera è il risultato di un lungo ed intenso lavoro di confronto condotto in questi mesi da Federalberghi /Confcommercio Emilia Romagna con l’Assessorato al turismo.
Abbiamo lavorato – spiega Amedeo Faenza che è anche vicepresidente di Federalberghi regionale – per tutelare tutta la categoria, cercando di non vedere penalizzate con il nuovo provvedimento le strutture esistenti.
Anche la scelta della tipologia del provvedimento in forma di delibera di Giunta, che garantisce tempi più brevi di modifica rispetto ad un testo di legge, risponde alle sollecitazioni della Federalberghi per un provvedimento modificabile, se necessario, in tempi brevi.