sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNoir e solidarietà per la Uildm Bologna





Noir e solidarietà per la Uildm Bologna

Gli scrittori, le storie e i personaggi della tradizione “noir” sotto le due torri, in un appuntamento letterario per sostenere la lotta contro la distrofia muscolare.

Martedì 3 luglio alle ore 20.30, per il secondo appuntamento del ciclo tra letteratura e solidarietà organizzato dalla Uildm di Bologna in collaborazione con Alberto Perdisa Editore e le Unioni comunali DS di San Lazzaro e Ozzano Emilia, la libreria della Festa dell’Unità di San Lazzaro di Savena (parco pubblico in località Cicogna) ospita Eros Drusiani, Roberto Casadio e Luigi Bernardi per un incontro dedicato a “Bologna città del giallo”.

Al centro dell’appuntamento saranno i libri della collana “Camera Gialla” di Alberto Perdisa Editore, che verrà presentata da Luigi Bernardi (giornalista, scrittore, fondatore di Granata Press, creatore insieme a Carlo Lucarelli della collana “Stile Libero Noir” per Einaudi e oggi consulente editoriale di Perdisa) e dagli scrittori Eros Drusiani e Roberto Casadio, che con i loro romanzi hanno contribuito a rendere Bologna la capitale delle letteratura noir italiana.

Eros Drusiani (autore per Perdisa Editore di “Luna di miele senza fate”, “La luna sognata” e “Killers. The End”) parlerà così del suo perito industriale, Antonio Melandri, che si improvvisa “private investigator” e si imbatte in vorticosi traffici internazionali. Roberto Casadio, che nella collana “Camera Gialla” ha già pubblicato “Uno di meno”, “Chicco il Bello”, “Morta di fame” e “Angeli della Notte”, presenterà invece il suo detective clandestino Ronny Conti, protagonista di gialli che tra delitti, indagini e colpi di scena affrontano i temi della diversità, dell’immigrazione, del disagio e della malattia mentale.

Il ciclo di incontri si concluderà martedì 10 luglio alle ore 20.30 con un appuntamento su “Letteratura e handicap” in cui saranno presentati i libri “Poesie dalle scuole”, che raccoglie i versi scritti dagli studenti disabili degli istituti superiori di tutta Italia, e “I quattro sigilli”, romanzo “fantasy” di Dario Carratù, ragazzo distrofico di Pianoro scomparso a 23 anni nel 2005. All’incontro, condotto da Roberto Alvisi, presidente della Uildm di Bologna, parteciperanno Marco Macciantelli (sindaco del Comune di San Lazzaro di Savena), Simonetta Saliera (sindaco del Comune di Pianoro) e Giovanna Cantoni (curatrice del libro “Poesie dalle scuole”).
Parte degli incassi derivanti dalla vendita dei libri sarà devoluta alla Uildm di Bologna per sostenere i progetti di assistenza domiciliare, ricerca scientifica e sensibilizzazione sulla distrofia muscolare.
















Ultime notizie