domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Notte rosa': a Riccione il museo della LOCOeMOZIONE





‘Notte rosa’: a Riccione il museo della LOCOeMOZIONE


Il nuovissimo Museo della Locomozione di Riccione, una delle più apprezzate e attese novità della stagione 2007 della riviera romagnola inaugura i suoi spazi con ben tre diverse esposizioni.


Leonardo da Vinci, le grandi macchine interattive. Una mostra dedicata alle invenzioni senza tempo di Leonardo da Vinci: dall’elicottero, alla bici, all’aereo, al paracadute, al sommergibile, al carrarmato, fino alle scarpe per camminare sull’acqua. Non modelli, quelli in esposizione, bensì macchine vere e proprie, funzionanti, di grandi dimensioni e costruite con procedimenti speciali per resistere a lungo termine all’uso pieno da parte dei numerosissimi visitatori.

Happy Days, le macchine americane dei mitici Anni ‘50. Un percorso a tema American Graffiti per un excursus sui miti e le auto americane degli anni Cinquanta con tanto di memorabilia – dai juke box alle pompe di benzina – ben integrate a una ricca serie di opere d’arte: le ‘auto improbabili’ di Romi Osti artista e imprenditore, fondatore del Movimento Liberista.

Le Sport Corsa. Una rassegna completa sul mondo del motorismo sportivo con le più emblematiche auto da corsa del ‘900: la Fiat 501 Corsa del 1923, la Ford Flyer del 1926, la Mg Brookland del 1930, la Riley Brookland del 1930, la Tornado del 1958, la Falcon del 1958, la Hamblin del 1960, solo per citarne alcune.

L’obiettivo. Educazione dalle mille sfaccettature: una serie di esposizioni punteranno nel tempo a raccontare ogni fase della storia e della cultura del motorismo d’epoca, sempre a partire da un taglio dinamico e innovativo. Per i più giovani saranno organizzati conferenze, corsi, dimostrazioni sul tema della sicurezza sulla strada, in collaborazione con la motorizzazione civile e il ministero del trasporto.
Un contenitore duttile e poliedrico nell’ospitare eventi, mostre, aste – ma anche convention e convegni – che lo renderanno polo d’attrazione anche per le scuole, un museo di moderna accezione e concezione che comincia il suo percorso utilizzando nuovi linguaggi, nuove forme e tecnologie per catalizzare e coinvolgere residenti e turisti in percorsi e attività formative dilettevoli. Insomma, uno sguardo attento alla storia dei motori che in Romagna ha trovato culla e sviluppo declinato all’intrattenimento che da queste parti non è mai mancato. Happy hour durante tutta l’estate, un biglietto congiunto ai Parchi Aquafan e Oltremare, cene a tema.
Anche la ristorazione diventerà parte attiva dei contenuti e dell’offerta del Museo, con una cucina che esalterà il fascino e la ricchezza delle cose semplici, i piatti e le atmosfere tipiche dello stile di una volta.
Gli ideatori. Gabriele Fabbri, imprenditore nel settore turistico, fine conoscitore e collezionista di auto storiche (è presidente dell’Adriatic Veteran Cars, il club delle auto storiche più importante della Romagna) Luca Tausani, architetto, progettista, creativo per antonomasia (con la sua società di comunicazione ha vinto l’ambito trofeo Best Event Award con la campagna della Citroen “RicC1one”) e Mario Maggioli – della loro determinazione e capacità d’innovazione, che nel mondo del motorismo d’epoca ad oggi mancava.

Museo apre il 30 giugno dalle 17 alle 22.
Nei giorni a seguire, il museo seguirà lo stesso orario di apertura. E’ programmato invece per sabato 14 luglio, dalle 19 fino a tarda notte, il grande party inaugurale.
Per informazioni: viale Berlinguer (ingresso su via Pistoia), tel. 051/5873602, Museo Locomozione.
















Ultime notizie