Questo 2 giugno oltre ad essere per tutti noi la festa della Repubblica, la festa del tricolore e dell’inno di Mameli, la festa dei nostri valori, la festa di quell’italianità che ci ha permesso di rialzarci dalle rovine di una guerra e diventare uno dei paesi più importanti dell’Europa e del Mondo.
La festa dell’antifascismo e la festa che ci dichiara contrari ad ogni dittatura. La festa della nostra Costituzione, deve essere un momento di riflessione sulla crisi profonda che sta colpendo la politica italiana.
E’ una crisi importante che rischia di far allontanare i giovani in un periodo nel quale c’è più che mai bisogno di quest’ultimi per svecchiare il nostro sistema politico che si è guadagnato il titolo di più vecchio d’Europa.
La politica deve saper raccogliere e vincere le sfide che la società lancia, che il Mondo lancia e deve fare propria quella capacità decisionale in tempi brevi che è alla base di ogni buona amministrazione.
La politica non deve più essere quella degli sprechi, dei privilegi, dei corporativismi deve essere lo strumento per provare a vincere la sfida del cambiamento sia locale che globale
Buon 2 giugno a tutti
Ciro Alessio Pecoraro – segretario DS Sassuolo


