giovedì, 15 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFiorano: grazie ai tanti “Amici per la Vita”





Fiorano: grazie ai tanti “Amici per la Vita”

Venerdì sera, a Fiorano Modenese, sono stati “Insieme per un sogno”: Giorgio Panariello, Paolo Belli, la Big Band, Alberto Bertoli, Marco Baroni… ed ancora una volta la loro partecipazione è avvenuta a titolo gratuito, senza alcun tipo di compenso, se non gli applausi degli oltre 2500 intervenuti, che, saputa la notizia del loro gesto, li hanno abbracciati con una standing ovation.

La serata, inserita fra le manifestazioni del Maggio Fioranese promosse dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato Fiorano in Festa, era organizzata dall’associazione ‘Amici per la Vita’ con lo scopo di raccogliere fondi destinati alla costruzione di un hospice, dove garantire la massima assistenza a malati con patologie oncologiche, distrofiche e neuromuscolari in fase terminale. Pazienti per i quali ormai le cure sono finalizzate al contenimento del dolore e, unitamente alle loro famiglie, abbisognano di particolari forme di accompagnamento, anche psicologico.
Il presidente di Amici per la Vita Christian Barbieri ha voluto ringraziare Panariello e Belli direttamente dal palco nel corso della stessa serata. “Quello che sembrava un sogno fino a pochi mesi fa – ha detto – oggi sembra possa diventare realtà”.
Poi rivolgendosi a Giorgio Panariello e Paolo Belli: “A nome dell’Associazione Amici per la Vita e a titolo personale voglio farVi i più sinceri ringraziamenti per l’impegno profuso; senza di Voi tutto questo non sarebbe stato possibile ed il merito è tutto vostro. Voglio dire grazie per aver ribadito il vostro sostegno partecipando a titolo completamente gratuito”.

“Il sorriso riconquistato di chi soffre è per noi il ringraziamento più bello che possiamo ricevere – hanno risposto i due artisti – e la straordinaria accoglienza che ci avete riservato è il premio più grande che potevamo attenderci”.
“Il nostro grazie – ha poi aggiunto Christian Barbieri – va esteso al Comune di Fiorano, al Comitato Fiorano in festa, all’Ac Fiorano, al Vim Volontari in Movimento, all’Avf, a Gp Eventi, a Radio Bruno, ai Carabinieri, alla Polizia Municipale, a Mapei, Panaria Group, Florim, System, Golinelli Industrie Grafiche, Litographic group, al Comune di Formigine e a tutte le prevendite ufficiali dell’evento. Senza la loro collaborazione questo nostro sogno non poteva diventare una realtà”.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore comunale Davide Pellati: “Abbiamo assistito a un grande spettacolo, con artisti di valore assoluto, dei quali apprezziamo ancora di più l’arte perché si coniuga con un autentico impegno sociale”.
“Iniziative come queste, organizzate in modo ineccepibile dall’associazione Amici per la Vita coadiuvata da un sempre più straordinario volontariato fioranese, permettono di posare più di un mattone per la nuova casa di accoglienza Hospice, un progetto al quale, come amministrazione comunale, crediamo profondamente e sosteniamo con convinzione”.

















Ultime notizie