mercoledì, 16 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVoglia di natura alla giornata delle Oasi 2007





Voglia di natura alla giornata delle Oasi 2007

Grande successo, anche quest’anno, per la festa della natura promossa da WWF e Corpo Forestale dello Stato. In un’Italia baciata dal sole, più di 100.000 persone hanno celebrato l’iniziativa nelle 125 Oasi e Riserve aperte gratuitamente in tutte le regioni.

Un splendida giornata per la piccola biodiversità, alla quale è dedicato l’evento, e per tutti coloro che, guidati dalle circa 500 guardie e volontari presenti sul campo, hanno riconosciuto o scoperto le meraviglie naturali del nostro territorio, anche quelle meno note e (quasi) invisibili.



Nelle Oasi i partecipanti alla festa hanno esplorato i boschi, hanno avvistato aquile reali, falchi lanari e anche un airone bianco maggiore (avvistamento del tutto inusuale per questa stagione), hanno assistito alla liberazione di rapaci e anfibi curati nei centri WWF, hanno imparato a riconoscere i piccoli invertebrati che si nascondono sotto le foglie, nel fango, tra le radici degli alberi, in un’atmosfera di vivace coinvolgimento allietata da musica, spettacoli e prodotti tipici locali. Ma la giornata continua fino al tramonto e oltre, con passeggiate notturne illuminate dalle lucciole, per udire il canto di usignoli e raganelle.



In Emilia Romagna, i visitatori si sono concentrati soprattutto nell’Oasi delle ex-Risaie di Bentivoglio, dove hanno potuto ammirare 18 pulcini di cicogna nati da poco.

















Ultime notizie