lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroModena: dalla Provincia più controlli per infortuni sul lavoro





Modena: dalla Provincia più controlli per infortuni sul lavoro

“Riportare la legalità nel mondo del lavoro partendo dalla sicurezza”. E’ l’obiettivo che ha indicato l’assessore provinciale al Lavoro Gianni Cavicchioli concludendo ieri il seminario sulla sicurezza sul lavoro promosso dalla Provincia e dall’Azienda Usl di Modena.

“I miglioramenti ottenuti sono stati frutto dell’impegno in termini di informazione e sensibilizzazione” ha spiegato Cavicchioli citando i dati Inail che vedono confermata la tendenza a un calo degli infortuni, ma ora, ha aggiunto l’assessore, “abbiamo bisogno di più controlli e più azioni di repressione in quanto la maggior parte dei fenomeni persistenti, spesso i più gravi, sono frutto di trasgressione premeditata delle norme con protagonisti che spaziano dai soliti “furbetti” a realtà ben più spregiudicatamente organizzate che operano ai margini o addirittura fuori dalla legge”.

Oltre ai giovani e ai lavoratori stranieri, considerate le fasce più esposte al rischio, Cavicchioli ha chiesto maggior impegno alla sensibilizzazione anche verso i lavoratori precari «perché nel torbido mondo della precarietà si annidano altri nemici della qualità del lavoro, come il caporalato, le cooperative spurie, il sommerso». E in questo potranno essere utili gli strumenti previsti dal disegno di legge del governo che estende i diritti anche ai lavoratori non dipendenti «utilizzando il principio della presenza sul luogo di lavoro: la cultura è quella giusta e il sistema sanzionatorio previsto è adeguato, ora servono gli strumenti per attuare questi principi».

Nel corso del seminario sono state illustrate anche alcune iniziative sviluppate nel campo della prevenzione con una serie di proposte: l’estensione ad altri settori produttivi del protocollo per la prevenzione degli infortuni da caduta dall’alto nel comparto della ceramica risultato efficaci in questi anni; strumenti concreti per il miglioramento dei livelli di prevenzione e sicurezza negli appalti di facchinaggio e servizi; la qualificazione della formazione dei lavoratori del comparto carni; le proposte di modifica al Regolamento urbanistico edilizio del Comune di Modena elaborate nell’ambito del progetto “Tetti sicuri”. Luigi Golzio, dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ha illustrato invece le “Nuove prospettive nella formazione alla prevenzione del rischio: la formazione a distanza e la realtà virtuale”.
















Ultime notizie