mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Vignola l’iniziativa 'M’illumino di meno'





A Vignola l’iniziativa ‘M’illumino di meno’

L’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire a “Mi illumino di meno”, in programma oggi, venerdì 16 febbraio, anniversario della firma del Protocollo di Kyoto. L’iniziativa è promossa dalla trasmissione Caterpillar di RAI Radio 2, unitamente al Ministero dell’Ambiente ed all’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per il terzo anno si sono chiamate istituzioni, associazioni e cittadini a realizzare azioni simboliche di risparmio energetico. Il 16 febbraio i conduttori della trasmissione inviteranno ancora una volta a spegnere, dalle 18, le luci di case, uffici negozi, edifici pubblici e monumenti. Questo con l’obiettivo non solo del risparmio energetico, ma anche per attirare l’attenzione sui temi del consumo consapevole e razionale.

Oggi il Comune di Vignola parteciperà all’iniziativa spegnendo simbolicamente, dalle 18 alle 18.15, le luci di illuminazione della Rocca e dei lampioni stradali del Centro Storico.

L’intento della manifestazione è dedicare una giornata del risparmio energetico per dimostrare, che risparmiare energia è immediatamente possibile e vantaggioso, sia dal punto di vista economico che ambientale, anche grazie a piccole e semplici azioni quotidiane. Il risparmio energetico infatti è una soluzione concreta e reale per superare i problemi energetici che assillano il nostro pianeta.
I cambiamenti climatici cui assistiamo in questi anni sono un campanello d’allarme che deve indurci a riflettere e a rivedere vecchie convinzioni, fra cui quella per cui il pianeta è un pozzo di risorse senza fine che tutto dà e tutto tollera. Così non è, e a cominciare dalle piccole cose, dalle nostre abitudini quotidiane possiamo e dobbiamo tutti fare la nostra parte, in casa, al lavoro, nei luoghi di svago.

Si invitano cittadini, associazioni e pubblici esercizi ad aderire all’iniziativa.
















Ultime notizie