Mercoledì 17 gennaio alle 21, la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola apre i suoi preziosi spazi alla lettura che Silvio Orlando fa del romanzo Allegro Occidentale di Francesco Piccolo, giovane scrittore edito da Feltrinelli e dalla casa editrice minimum fax.
Con questi appunti di viaggio si apre I Grandi Interpreti del Teatro che da cinque anni rappresenta una rassegna promossa dalla Fondazione di Vignola e organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, attenta non solo alla qualità degli spettacoli ma anche alla relazione privilegiata tra pubblico e spettacolo che il luogo stesso vuole.
Silvio Orlando, napoletano d’origine, dopo i primi esordi teatrali si è imposto come attore cinematografico tra i più significativi grazie anche alla sua collaborazione con registi d’eccezione come Nanni Moretti, Paolo Virzì e Gabriele Salvatores.
L’eclettico attore leggerà brani di Allegro Occidentale, romanzo del 2005, come fosse un diario di viaggio di una civiltà in vacanza nell’esotismo di luoghi alternativi, un racconto sui generis, poichè il suo protagonista sembra più spinto dal desiderio costante del ritorno a casa, piuttosto che dalla smania di vedere, di scoprire le meraviglie dei luoghi visitati. E così facendo Francesco Piccolo sviluppa un’ampia riflessione sulla nostra civiltà, sulla nostra ricchezza e le nostre miserie morali, senza peraltro alcun atteggiamento moralistico: al contrario, sfrutta la propria abilità e leggerezza di scrittore umoristico per scovare in ogni situazione l’elemento ridicolo, paradossale, che genera un irresistibile effetto comico.
La prevendita dei biglietti alla Rocca di Vignola inizia cinque giorni prima dello spettacolo (dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 17:30) o nelle sere di spettacolo a partire dalle 20. I costi dei biglietti sono: € 15 intero, € 10 ridotto (meno di 29 anni e oltre i 60 anni).
Per informazioni: 059.775246.