Martedì 16 gennaio è l’ultimo giorno per presentare le offerte di coltivazione delle bietole. La scadenza, molto ravvicinata, arriva dopo che al termine di una complessa trattativa si è potuta garantire la continuità produttiva dello zuccherificio Sfir di Pontelagoscuro di Ferrara.
La relativa superficie da investire a bietole dovrebbe raggiungere complessivamente i 15-16 mila ettari e interesserà naturalmente anche tutto il territorio della provincia di Modena.
Sfir arriverà a prendere bietole a distanze superiori a quello della scorsa campagna, con un bacino interessato che si allargherà a 80-90 chilometri dalla fabbrica (ricordiamo che Pontelagoscuro è una frazione del Comune di Ferrara).
Visto il ritardo con cui è partita la raccolta degli impegni di coltivazione, ufficialmente aperta a partire da mercoledì 3 gennaio, la scadenza per sottoscrivere il contratto bietole è perciò ravvicinata. Entro martedì 16 gennaio dovranno essere formulate tutte le offerte di coltivazione che saranno vagliate dalla Società saccarifera la quale provvederà poi al più presto a fornire all’azienda agricola la risposta sull’accettazione della richiesta. Si invitano perciò tutti i bieticoltori a contattare al più presto i tecnici delle associazioni bieticole per sottoscrivere l’ impegno di coltivazione.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Agrimodena dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena.