giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Formigine: Ufficio di informazione e accoglienza turistica





Formigine: Ufficio di informazione e accoglienza turistica

Tutti i sabati e le domeniche di settembre, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30, nell’ambito del Settembre formiginese, sarà aperto in Piazza della Repubblica nei locali ex Urp, l’Ufficio di informazione e accoglienza turistica del nostro distretto, il quale si occuperà di fornire notizie utili ai numerosi visitatori sulle opportunità offerte dal territorio in termini sia di luoghi ed eventi da vedere sia di strutture ricettive.

Lo IAT, riconosciuto e finanziato dalla Regione e dalla Provincia, fa parte del Sistema turistico intercomunale costituito nello scorso mese di maggio tra i Comuni di Formigine, Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo, con la finalità di coordinare gli interventi e le strategie dei singoli Enti per un lancio turistico del territorio.
Parlare di turismo nel nostro territorio sarebbe parso fino a qualche tempo fa, come minimo, un fatto bizzarro, e forse lo è ancora se pensiamo al “turista classico”; ma quel turista che soggiornava per diverse settimane in un posto o che era attratto da forme di ospitalità standard non rappresenta più la maggioranza delle persone che si muovono per raggiungere un territorio. Il “turista contemporaneo” è piuttosto qualcuno che quando decide di spostarsi lo fa per tempi brevi e per vivere a pieno un territorio. E’quindi interessato ad un contatto autentico e pregnante col luogo in cui si trova.

A questa persona il nostro territorio ha invece molte “storie da raccontare” e “passioni da far vivere”. Occorre dunque proporre un’offerta interessante e suggestiva che sappia unire gli elementi che le diverse realtà locali possiedono, i beni culturali, dalle ville storiche ai castelli, i parchi, le aree verdi e le oasi naturalistiche, i prodotti enogastronomici, i motori e la Ferrari, fattore di traino capace da solo di muovere centinaia di migliaia di visitatori all’anno.

Il Sistema turistico intercomunale si propone dunque di creare una rete di servizi e interventi per l’informazione e la comunicazione, la promozione, la realizzazione di progetti ed eventi e pacchetti turistici di visita del territorio, anche e soprattutto in collaborazione con i soggetti e gli operatori privati che operano nel settore della ricettività turistica.
















Ultime notizie