mercoledì, 9 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaSaldi: moderatamente soddisfatti i commercianti modenesi





Saldi: moderatamente soddisfatti i commercianti modenesi

È il classico bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno che, alla fine, porta a parlare di moderata soddisfazione da parte dei commercianti del settore moda, da due settimane alle prese con i saldi di fine stagione; e così, in un momento non entusiasmante per il commercio, anche una conferma dei risultati dello scorso anno si trasforma in un sorriso, sia pure un po’ tirato.

È quanto emerge dall’indagine svolta da Confesercenti Modena a due settimane dall’avvio dei saldi di fine stagione.

Una cinquantina le aziende della provincia interpellate, 37 operanti nel settore abbigliamento, 13 del calzaturiero.
Prevalgono le imprese, più della metà del campione intervistato, che evidenziano una sostanziale tenuta delle vendite rispetto allo scorso anno.
Tra calzature e abbigliamento i dati più postivi si registrano nel primo settore.
Rispetto alla tipologia di prodotti, si nota da parte dei consumatori una maggiore propensione all’acquisto di capi più sportivi e di taglio informale, il cui prezzo comunque appartiene ad una fascia medio bassa.
Penalizzati risultano invece i capi classici, come i completi.

Spicca, purtroppo come tendenza in negativo, il dato emerso nella zona di Carpi.
Qui le percentuali relative al calo sono più elevate rispetto alla media: molti degli intervistati denunciano infatti una contrazione che supera il 10%.
Difficile non pensare ad un collegamento diretto tra l’apertura avvenuta nei mesi scorsi di spacci aziendali da parte di alcune imprese.
Si ripropone quindi l’urgenza di approvare una disciplina più rigorosa rispetto all’apertura e gestione degli spacci aziendali, ma anche degli outlet, per evitare che il negozio tradizionale sia penalizzato dalla una concorrenza di soggetti che sottostanno a regole molto differenti.

Positiva infine l’accoglienza riservata dai consumatori a “Saldo amico”, iniziativa realizzata da Confesercenti per consentire acquisti in piena tranquillità, grazie ad un codice di comportamento che assicura la massima trasparenza nel rapporto tra commerciante e cliente. Si ricorda, infine, che il periodo di saldi proseguirà fino al 7 settembre.

















Ultime notizie