Prosegue il ciclo di incontri “Farmaci: uso, consumo e risparmio”, iniziativa diretta a favorire la diffusione di una cultura dell’uso consapevole del farmaco, promossa da Federfarma Modena, l’Associazione dei titolari di farmacia, in stretta collaborazione con le associazioni sindacali Cgil/Spi, Cisl/Fnp, Uil Pensionati e dei consumatori, Adiconsum, Federconsumatori, Movimento Consumatori.
Domani mattina, venerdì 14 aprile, l’iniziativa farà tappa a Castelfranco dove, presso il circolo Arci La Stalla, in via A. Costa n. 29, si terrà il decimo appuntamento. L’inizio è previsto per le ore 9.30.
L’incontro si aprirà con una breve presentazione curata da un farmacista che spiegherà alcuni concetti fondamentali sulla farmacia, sull’utilizzo dei farmaci e sulle regole che disciplinano il settore. Si cercherà quindi di mettere a fuoco le opportunità di risparmio a cui si può fare ricorso senza penalizzare in alcun modo la qualità della cura, ricordando che le medicine non sono equiparabili a un bene di consumo qualsiasi. Uno spazio particolare sarà dedicato ai farmaci equivalenti che consentono risparmi fino al 40%, ma nei cui confronti risulta esserci ancora una certa diffidenza. L’ultima parte sarà riservata alle domande dei partecipanti, anche per valorizzare il ruolo di consulente professionale del farmacista.


