Sabato 11 febbraio, in tutta Italia, basterà recarsi in farmacia e acquistare un farmaco da banco per donarlo a chi oggi vive ai limiti della sussistenza (oltre 7 milioni di persone nel nostro Paese, dati Istat 2005).
Oltre 2.150 farmacie, 71 province e oltre 800 comuni di tutta Italia partecipano alla VI Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, organizzata dall’ Associazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con la Federazione Impresa Sociale – Compagnia delle Opere e la Lombarda (Associazione fra titolari di farmacia di Milano Lodi e provincia).
Sabato 11 febbraio 2006, nelle farmacie che espongono la locandina della raccolta, i cittadini potranno infatti acquistare un farmaco da banco (farmaci che non necessitano di ricetta medica: antipiretici, antinfiammatori, antidolorifici, antinfluenzali, disinfettanti, colliri, ecc.) per donarlo a chi oggi vive al di sotto della soglia di povertà. Sono oltre 250.000 le persone assistite dagli 800 enti assistenziali convenzionati con l’Associazione Banco Farmaceutico Onlus in tutta Italia.
Circa 8.000 volontari accoglieranno i cittadini nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa per spiegare loro come aiutare l’Associazione Banco Farmaceutico Onlus. Gli stessi farmacisti, che sostengono economicamente l’iniziativa, consiglieranno ai clienti quale farmaco acquistare e le medicine di cui c’è maggiore necessità. Ciascuna farmacia provvederà poi a consegnare i farmaci raccolti agli enti assistenziali locali.
Un’iniziativa unica nel suo genere, che coinvolge per un giorno all’anno decine di migliaia di persone in tutta Italia, tra volontari, farmacisti, donatori, e che ha permesso all’ Associazione Banco Farmaceutico Onlus di raccogliere in 5 anni di attività oltre 500.000 medicinali per un valore economico di circa 3 milioni di euro.
In particolare, nel febbraio 2005, in occasione della V Giornata di Raccolta del Farmaco, sono stati raccolti 200.000 farmaci, per un controvalore di circa 1.200.000 euro, e più della metà delle persone entrate in farmacia ha donato almeno un farmaco.
Ulteriori informazioni sul sito Banco farmaceutico.