venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi: una 'tre giorni' tra immagini e parole





Carpi: una ‘tre giorni’ tra immagini e parole

Si chiama ‘Lo sguardo presente-documentari e parole’ il ciclo di iniziative promosso dalla Videoteca comunale di Carpi assieme all’assessorato alle Politiche culturali, allo Spazio Giovani Mac’é!, in collaborazione con Bottega del Sole e Movimenta, che per tre giorni proporrà una serie di interessanti incontri.

Si parte questa sera alle 21 alla Videoteca, nell’antico convento di San Rocco, dove si proietterà il documentario ‘Chi non rischia non beve champagne’ di Enrica Colusso. Si tratta di un film forte e coraggioso che racconta le storie di giovani donne che lasciano l’Ucraina per cercare la loro fortuna in Occidente. Interverrà Giovanna Bondavalli.

Domani, sabato 17 dicembre, stessa ora e stessa sede, avrà luogo la proiezione di un secondo documentario,‘L’incubo di Darwin’ di Hubert Super, a cui seguirà l’intervento di Marco Deriu, sociologo e scrittore. La pellicola racconta come nel lago Victoria in Tanzania la proliferazione del pesce persico del Nilo sia stata talmente imponente da diventare il principale prodotto di consumo e d’esportazione della comunità locale. Tutta l’area circostante è andata però incontro ad una drammatica degenerazione ambientale e sociale.

Domenica 18 dicembre alle ore 18.30 all’auditorium ‘Rustichelli’ avrà luogo infine un singolare talk show dal titolo ‘Mondovino-Parole, Assaggi e Visioni attorno al vino’ Prima le Parole, con l’incontro a cui parteciperanno Edmondo Berselli (scrittore ed editorialista) e Matteo Marenghi (coordinatore editoriale del mensile Vignevini), oltre al giornalista Leo Turrini. Alle 20 si passerà agli Assaggi, con la degustazione di vini, salumi e formaggi. Alle 21 infine la chiusura con la Visione di ‘Mondovino’, documentario ben noto anche al grande pubblico, recentissima opera di Jonathan Nossiter che mostra un viaggio lungo e appassionante nel mondo dei grandi vini e soprattutto dei grandi interessi vinicoli. Gli organizzatori consigliano in questo caso di prenotare un posto per la serata.

Per informazioni: Videoteca comunale, telefono 059 649913, e-mail.
















Ultime notizie