venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioBilancio 2006 Comune Maranello, domani la presentazione





Bilancio 2006 Comune Maranello, domani la presentazione

Domani, sabato 17 dicembre, sarà presentato ai cittadini il bilancio di previsione 2006 del Comune di Maranello. Sarà il sindaco Lucia Bursi ad illustrare i principali contenuti del bilancio alla cittadinanza, nell’incontro che si svolgerà all’Auditorium Enzo Ferrari dalle 9 alle 11 del mattino.

La discussione e l’approvazione in consiglio comunale avverrà il 20 dicembre, dopo la presentazione, nei giorni scorsi, ai sindacati e associazioni di categoria. Intanto il sindaco anticipa le linee fondamentali del bilancio del prossimo anno.

“Anche quest’anno ci troviamo di fronte ad una Legge Finanziaria che impone agli enti locali, anche a quelli virtuosi, limitazioni di spesa”, afferma il sindaco. “I tagli alla spesa previsti dalla manovra finanziaria a carico dei Comuni riguardano la spesa corrente, le spese di investimento, la spesa per il personale, e anche altre voci. In questo contesto, diventa sempre più complesso riuscire a mantenere e garantire i servizi essenziali ai cittadini”.

Nonostante ciò, anche per il 2006 a Maranello non sarà incrementato il prelievo fiscale. “Vogliamo riuscire a contenere la spesa e ottimizzare le risorse disponibili, e ci impegniamo a mantenere il livello di qualità dei servizi resi alla collettività”, spiega il sindaco.
“La nostra intenzione per il 2006 è di non aumentare l’imposizione fiscale. L’ICI sulla prima casa rimarrà al 4 per mille, l’aliquota più bassa applicata nell’intera provincia. Allo stesso tempo potenzieremo le azioni sul fronte del recupero dell’evasione. Per quanto riguarda il sistema tariffario di accesso ai servizi, sarà confermato il nuovo modello tariffario introdotto nel 2005 con il superamento degli scaglioni. Riconfermiamo anche il ‘pacchetto famiglia’, con agevolazioni nei confronti dei nuclei familiari più in difficoltà, e il fondo sociale per compensare il passaggio dalla tassa alla tariffa per lo smaltimento dei rifiuti. Su questa tariffa abbiamo già apportato dei correttivi con la modifica del regolamento”.

Nel 2006 proseguirà anche l’iter verso l’approvazione del Piano Strutturale Comunale, attualmente in fase di discussione. “Si sta concludendo la conferenza di pianificazione”, precisa ancora il sindaco, “un percorso che ha consentito di delineare gli obiettivi strategici di sviluppo e di definire insieme agli enti e soggetti interessati al processo di pianificazione i limiti delle trasformazioni del territorio. La necessità del rinnovo degli strumenti urbanistici è ormai evidente. Continueremo anche l’impegno per l’attuazione delle previsioni del Piano Regolatore vigente”.

Altro tema che sarà affrontato nel bilancio 2006 è quello relativo alla promozione turistica del territorio. “Nei prossimi anni metteremo in campo numerose azioni per rafforzare l’identità turistica di Maranello, in un ottica di sostegno alle attività economiche che possono trarre beneficio dal turismo, e per migliorare la qualità e la fruibilità del territorio”, aggiunge il sindaco.
“Tra gli interventi previsti, l’elaborazione di un progetto di qualificazione urbana e la costituzione di un soggetto che coinvolga le associazioni di categoria e i privati nell’ideazione e organizzazione di iniziative di promozione”.
















Ultime notizie