lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: 'Pensare la città', bimbi e tecnici a confronto





Modena: ‘Pensare la città’, bimbi e tecnici a confronto

Un ponte per attraversare la grande strada percorsa da camion, passaggi sicuri per andare da un parco all’altro, la piazzola dei rifiuti davanti alla scuola trasformata in un’area più pulita, case e marciapiedi colorati e luoghi per incontrarsi. Con la fantasia, ma soprattutto con tanto buon senso, i bambini di Modena trasformano la loro città e immaginano un posto dove anche gli adulti vorrebbero abitare.

E’ la sfida che i più giovani lanciano ad amministratori pubblici e tecnici comunali attraverso la mostra “I bambini e la città. Idee in movimento“, allestita al Forum Monzani (via Aristotele 33) da oggi al 19 novembre.
La mostra, curata dal coordinamento pedagogico e dagli insegnanti, raccoglie i lavori realizzati dagli oltre mille bambini, da tre a sei anni di età, che frequentano le scuole d’infanzia del Comune.

Disegni, trascrizioni di dialoghi e conversazioni, pitture, mappe, plastici e oggetti tridimensionali danno voce ai pensieri, alle impressioni e alle fantasie dei bambini.
La mostra è suddivisa in tre sezioni – Esplorazione e conoscenza, Progettazione simulata di spazi, Abitare e vivere la città – che coincidono con le fasi del progetto.
Accompagnati dagli educatori, i bimbi sono usciti dalla scuola e hanno scoperto la complessa realtà che li circonda: ai loro occhi la città sembra fatta di persone che vivono nelle case e si muovono in auto. Dall’esplorazione sono nati attese, bisogni e individuate soluzioni: innanzitutto un uso migliore del tempo che non tollera fretta e frenesia, una città fatta per incontrarsi, non solo da percorrere e, in terzo luogo, una città accogliente in cui riappropriarsi degli spazi pubblici.

Insieme ai lavori dei bambini, la mostra presenta i progetti elaborati da urbanisti e architetti per la trasformazione di grandi aree cittadine nati nel Laboratorio dell’iniziativa “Città Media Felix”, organizzata dall’assessorato Trasformazione Urbana e Qualità Edilizia del Comune di Modena nel maggio scorso. E’ una prima possibilità per mettere a confronto il punto di vista dei bambini e il sapere degli specialisti. La mostra è aperta dalla 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; ingresso libero.
















Ultime notizie