Morbido e croccante, dolce e amaro, esaltante e consolatorio, nero e bianco. Il cioccolato in ogni sua forma è uno dei piaceri a cui pochi restano indifferenti. Alle sue molteplici interpretazioni è dedicato il Simposio del Cioccolato che si terrà a Pavullo da mercoledì 13 a domenica 17 aprile.
L’appuntamento, organizzato dal Comune di Pavullo in collaborazione con l’associazione Frignano Gourmet e la Provincia di Modena, prevede cinque giorni di degustazioni in compagnia di maestri cioccolatieri ed esperti di alta pasticceria. Animatore delle iniziative sarà l’ambasciatore italiano del cioccolato nel mondo Danilo Freguja, che terrà corsi di degustazione e incontri con le scuole. Si potranno assaggiare praline, dolci e cioccolatini, da soli o abbinati a vino, distillati e persino alla birra.
“I turisti li vogliamo prendere per la gola – scherza Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura e Turismo – Un territorio che ha fatto della buona cucina la propria bandiera non può che accogliere con piacere iniziative di questo tipo”. “Il Simposio – aggiunge Stefania Cargioli, assessore alla Cultura del Comune di Pavullo – ha l’obiettivo di far conoscere l’arte del cioccolato artigianale, massima interpretazione di questo alimento duttile e versatile, valorizzando le abilità di altissimo livello che proprio a Pavullo si sono sviluppate grazie al lavoro e alla passione di diversi professionisti del settore come Valter Tagliazucchi, Giovanni Montecchi e Gianluca di Stasio dell’associazione Frignano Gourmet”.
Diverse iniziative coinvolgeranno direttamente gli abitanti e i negozianti di Pavullo: dal premio per la “Miglior Torta del Frignano” al 1° Gran Premio “Vetrine al Cioccolato”, istituito in collaborazione con la Camera di Commercio. In programma anche diversi incontri informativi come quello di venerdì 15 aprile alle 10 al cinema Mazzieri con il dietologo Andrea Strata e il farmacologo Mario Baraldi che illustreranno i valori nutrizionali del cioccolato agli allievi delle scuole superiori di Pavullo.
Nel week-end, decine di maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia proporranno le loro prelibatezze. Il gran finale domenica con l’assegnazione del Trofeo Frignano Gourmet. Giorgio Pinchiorri, pavullese e titolare dell’omonima enoteca fiorentina tempio internazionale del vino e della cucina, sarà premiato con un’opera dello scultore Davide Scarabelli per la passione e l’impegno con cui ha reso nota la cultura gastronomica italiana nel mondo.