Sono aperti due bandi che finanziano progetti di ricerca e sperimentazione in agricoltura.
Si tratta dei bandi “Azioni di innovazione e ricerca a supporto del piano proteine vegetali” e “Sviluppo di metodi innovativi nella gestione dei frutti in fase di post-raccolta” che hanno a disposizione complessivamente 2.350.000 mila euro.
I bandi finanzieranno attività, studi e progetti interregionali che interessano due particolari settori: “Azioni di innovazione e ricerca a supporto del piano proteine vegetali” che vede coinvolte 16 regioni e a cui sono destinati 1.400 mila euro e lo “Sviluppo di metodi innovativi nella gestione dei frutti in fase di post-raccolta” al quale partecipano 12 regioni e che può disporre di 950 mila euro.
Le domande ai due bandi che fanno riferimento a Programmi interregionali coordinati, in questo caso, dalla Regione dall’Emilia-Romagna dovranno essere presentate entro il 5 maggio 2005, presso lo sportello istituito al Servizio sviluppo sistema agroalimentare (Direzione generale agricoltura – viale Silvani 6, 40122 Bologna).
Ai contributi possono accedere università, istituti sperimentali a finalità agricola, agroindustriale e rurale, istituti e i centri del Cra e del Cnr (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura e Consiglio nazionale delle ricerche), soggetti pubblici e privati anche stranieri che operano nel settore, enti organizzatori della ricerca inseriti nell’elenco dalla Regione Emilia-Romagna oltre che da piccole e medie imprese, cooperative e consorzi dell’agro-alimentare e da aziende e laboratori assimilati inseriti negli elenchi regionali.
I bandi sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale (n. 17 del 4/2/05), mentre le modalità di presentazione, valutazione e realizzazione dei progetti sono quelle in vigore in base alla legge regionale n.28 del 11/08/98. Il software con il quale compilare le domande è disponibile sul portale Ermes Agricoltura.