La situazione in atto resta caratterizzata dall’anticiclone russo al suolo e da una ‘sella’ in quota, dove scorre aria un pò più umida, da cui le nubi. Nei prossimi giorni si ritira l’anticiclone russo ma avanza quello delle Azzorre, con valori di pressione inconsueti per questo tipo di anticiclone. Verso il fine settimana il flusso diverrà settentrionali, con una possibile fase di föhn.
Dal pomeriggio di oggi si farà largo il sole, con la graduale dissoluzione delle nubi.
Domani avremo un netto ed ulteriore miglioramento soprattutto in montagna, con cielo ben soleggiato in alta collina e su tutto il crinale, mentre in pianura e bassa collina vi saranno foschie al mattino, ma la giornata sarà poi abbastanza soleggiata.
Giovedì: tempo buono soprattutto in montagna, con sole e giornata anche più mite e gradevole, sole anche in pianura ma ovattato da foschie e smog; dal pomeriggio transito di nubi alte.
Da venerdì a domenica: parzialmente soleggiato, domenica possibile fase di föhn con rialzo termico ovunque e vento in montagna, ma in seguito ingresso di aria più fredda e secca.
(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)