venerdƬ, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitĆ Farmaci: in 7 mesi 129 mln di euro in ticket e copayment





Farmaci: in 7 mesi 129 mln di euro in ticket e copayment

Ammonta a 129 milioni di euro la cifra sborsata di tasca propria dai cittadini italiani nei primi sette mesi di quest’anno in ticket e altre forme di partecipazione alla spesa, come i farmaci in fascia B.


Per soli ticket sono stati i liguri a pagare la cifra piĆ¹ alta: 10,45 euro procapite. Seguono i piemontesi con 6,38 euro e gli
abitanti del Lazio con 4,38 euro. L’analisi arriva da uno studio del Censis presentato nell’ambito del Forum sulla ricerca biomedica su regione e spesa farmaceutica. Lo studio traccia, regione per regione, la mappa degli interventi introdotti in virtĆ¹ della devolution e conferma come il ticket ottiene l’effetto di freno sulla spesa in farmaci la cui crescita aveva fatto scattare un allarme generale nelle contabilitĆ  nazionali e regionali.
Le regioni dove si paga: Fino al luglio 2002 hanno introdotto forme di ticket o copayment il Piemonte, la Liguria, il Veneto, l’Abruzzo, il Lazio, la Calabria, la Sardegna, la Sicilia, e la provincia di Trento e di Bolzano. L’analisi conferma il legame tra l’introduzione di misure di
compartecipazione finanziaria dei cittadini ed il brusco rallentamento della quota pubblica di spesa.
Delisting:
La misura di uscita dei farmaci dalla fascia della gratuitĆ  a quelle a pagamento ĆØ stata introdotta in quattro Regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Valle d’Aosta, Puglia.) In Emilia Romagna e Lombardia nel secondo mese dopo il provvedimento introduttivo si ĆØ registrata una riduzione della spesa; in Puglia la contrazione si ĆØ avuta nel terzo mese successivo al provvedimento, mentre in Valle d’Aosta dove la spesa era in calo, nel mese dell’introduzione del delisting si ĆØ registrato un aumento della spesa pubblica per farmaci.
















Ultime notizie