giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAd Albinea richiedenti asilo al lavoro nei parchi per aiutare la comunità...





Ad Albinea richiedenti asilo al lavoro nei parchi per aiutare la comunità che li ospita

Hanno lavorato nei parchi pubblici del Comune, hanno dato una mano all’amministrazione durante le iniziative estive e rafforzato la squadra di volontari che svolge il servizio “pedibus” per accompagnare i bambini a scuola. Dall’inizio dell’estate scorsa si sono dati molto da fare due dei richiedenti asilo ospitati ad Albinea. Accompagnati e indirizzati dai volontari Auser si sono messi a disposizione per rendersi utili alla comunità che li ha accolti.

Con la frequenza di una mattina (6 ore) ogni settimana hanno svolto la manutenzione del verde nei parchi di via 2 giugno, Lavezza e Baden Powell. Qualche giorno fa uno di loro, Diata Modou, insieme a due volontari, ha sistemato i giochi e le attrezzature nel cortile della scuola dell’infanzia “L’Aquilone”. Munito di vernici, pennelli, chiodi e martello ha rimesso a nuovo le attrezzature in cui i bambini giocano in primavera ed estate.

“Sono ragazzi volenterosi – spiega Luigi Giaroli dell’Auser – Hanno capito che tutta la nostra comunità sta cercando di aiutarli e a loro fa molto piacere ricambiare la nostra ospitalità. Si impegnano molto quando al lavoro e sperano di poter essere accettati e trovare un impiego nel nostro Paese. Ci hanno dato – conclude il volontario – una grande mano nelle situazioni in cui li abbiamo coinvolti”.
















Ultime notizie