venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseUCMAN: in arrivo dalla Regione contributi per iniziative destinate ai giovani





UCMAN: in arrivo dalla Regione contributi per iniziative destinate ai giovani

giovani_La Regione Emilia-Romagna metterà a disposizione fondi per due progetti ideati dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord nell’ambito delle politiche giovanili. Il contributo è stato approvato a pochi giorni di distanza dal trasferimento del Servizio Politiche Giovanili all’interno dell’Unione, approvato nel corso della seduta del Consiglio del 14 novembre.

Il primo progetto prevede la realizzazione, presso le biblioteche dell’UCMAN, di alcuni punti informativi (identificati con totem) interamente dedicati agli eventi organizzati dai giovani sul territorio. I ragazzi coinvolti in questa iniziativa saranno iscritti in un programma di cittadinanza attiva che consentirà loro di ottenere le agevolazioni offerte dal progetto YoungERcard, ideato dalla Regione e da anni promosso sul territorio dell’Unione. I totem saranno prodotti dagli stessi giovani mediante l’utilizzo di stampanti 3D nel corso di alcuni laboratori. Il progetto è già partito ed entro il 2018 sarà concretizzato definitivamente su tutto il territorio dell’Unione. La Regione ha concesso 8.130 euro di contributo dei 20.327 necessari per lo sviluppo del progetto. La somma restante sarà messa a disposizione dall’UCMAN.

“YoungERteam” è il titolo della seconda iniziativa finanziata grazie al bando regionale rivolto alle politiche giovanili. Si tratta della formazione di peer educators su tutto il territorio dell’Area Nord. In collaborazione con Ausl ed il Centro Servizi per il Volontariato, alcuni ragazzi formeranno altri giovani in materia di cittadinanza attiva, istruendoli anche sui vantaggi legati al progetto YoungERcard. L’obiettivo è creare una squadra di giovani che diffondano, all’interno degli istituti scolastici ed in generale negli ambienti giovanili, i valori e le conoscenze che riguardano il mondo del volontariato e della cittadinanza attiva. La Regione Emilia-Romagna ha concesso 7.865 euro dei 12.100 necessari per realizzare il progetto.
















Ultime notizie