venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDa Vacanze Bestiali la guida per il ‘viaggiatore a sei zampe’





Da Vacanze Bestiali la guida per il ‘viaggiatore a sei zampe’

cane-autoProgettare un periodo di relax a “misura di 4 zampe” è un’avventura entusiasmante, piacevole e arricchente: la sintonia che si crea con il nostro animale non ha eguali, anche se a volte piccoli imprevisti possono sorprenderci. Per ridurre l’eventualità di questi possibili inconvenienti  Vacanze Bestiali offre un breve manuale che vi aiuterà sia a conoscere meglio le esigenze di Fido e Micio sia ad apprendere alcuni accorgimenti utili per rendere ancora più speciale la vostra vacanza.

 

IL CANE

Per vivere felice un cane ha bisogno di una famiglia umana ed è pronto a seguirci ovunque! L a sua “educazione al viaggio” può iniziare già a tre mesi di vita, e comprende l’abitudine all’auto (e al trasportino), camminare al guinzaglio, dimostrarsi tollerante verso persone e cani sconosciuti.

Viaggiare con un cucciolo è impegnativo, ma ha il grande vantaggio di abituarlo a rimanere insieme a noi in situazioni diverse, sviluppando le sue capacità di adattamento. Con un cane adulto, invece, l’ideale è iniziare con gite di uno o due giorni, scoprire se è in grado di ambientarsi e di tollerare i cambiamenti: viaggiare insieme, anche per una breve escursione, può essere una bellissima occasione per conoscersi, e per rafforzare il nostro rapporto, affrontando insieme piccole difficoltà e belle emozioni.

I veri cinofili pianificano con cura il viaggio e la meta, assicurandosi di poter condividere il proprio tempo con il cane: durante il viaggio sono necessarie soste per farlo sgranchire e bere e le pause devono essere più lunghe e frequenti se si tratta di un cucciolo. Un cane adulto può tollerare più ore di auto, ma è bene non abusare comunque della sua pazienza.

All’arrivo il cane dovrà poi potersi sgranchire con una bella passeggiata. Uno dei problemi da affrontare può essere il cambio della routine quotidiana. Anche se siamo in vacanza, sarà bene alzarci alla solita ora per la passeggiata igienica, ed è meglio mantenere gli stessi orari anche per i pasti.

 

IL GATTO

A differenza del cane, il gatto non ama lasciare il proprio territorio e può addirittura soffrire i cambiamenti nella propria casa! Per questi motivi in genere si preferisce non allontanare il gatto dal proprio ambiente, a meno di non rimanere a lungo in un luogo differente, come, ad esempio, passare i mesi estivi in una casa in campagna. Anche in questo caso, è consigliabile comunque impedire al gatto di allontanarsi nei primi giorni, dandogli il tempo di ambientarsi. Il rischio è che cerchi di tornare indietro!

 

LA VALIGIA DI FIDO E MICIO

IL LIBRETTO SANITARIO: è necessario per ogni evenienza. E’ fondamentale, prima di partire, verificare che il piano vaccinale del vostro amico sia in regola.

GLI OGGETTI FAMILIARI: portate con voi giochi, coperte o altri oggetti familiari che potranno far sentire il vostro amico a suo agio nel nuovo ambiente.

LE CIOTOLE: mettete in valigia, e a portata di mano, la sua ciotola del cibo e quella dell’acqua, vi saranno utili sia durante il viaggio che nel luogo scelto per la vacanza.

I MEDICINALI: è buona norma disporre di un kit di pronto soccorso per il vostro amico a 4zampe oltre che degli eventuali medicinali di cui ha bisogno: un disinfettante, un prodotto contro il mal d’auto/mare, una pinzetta per asportare eventuali piccoli corpi estranei dalle zampe, una garza, cerotti per animali e quant’altro vi consiglierà il vostro veterinario. Non dimenticate anche l’antiparassitario che utilizzate abitualmente.

IL CIBO: per non modificare le abitudini del vostro amico, prima della partenza procuratevi una scorta del suo cibo adeguata al numero di giorni in cui sarete fuori casa.

LA LETTIERA e il TIRAGRAFFI: se viaggiate con Micio.

PALETTE E SACCHETTI IGIENICI: non dimenticate il necessario per ripulire nel caso che il vostro Fido “sporchi” in un posto non adeguato.

GUINZAGLIO e MUSERUOLA: se viaggiate con Fido.

L’IMPERMEABILE: per le passeggiate sotto la pioggia.

LA BORRACCIA PER L’ACQUA: utile sia per il viaggio che per le passeggiate.

LA SPAZZOLA E LO SHAMPOO: è buona norma spazzolare il pelo del vostro amico con la coda e tenerlo pulito anche in vacanza, quindi non dimenticate di mettere in valigia spazzola e shampoo.

UN OMBRELLONE: se prevedete di trascorrere le vostre vacanze in zone molto assolate, sprovviste di attrezzature, non dimenticate di pensare a un piccolo ombrellone anche per Fido e Micio.

 

PRIMA DI PARTIRE

LA VISITA DAL VETERINARIO: portate Fido e Micio dal veterinario almeno due settimane prima della partenza per verificare che sia in buona salute. Segnalate al medico il luogo in cui vi recherete in modo che possa consigliarvi eventuali trattamenti preventivi necessari.

LA MEDAGLIETTA: assicuratevi che la medaglietta identificativa sia in regola e contenga un numero di telefono scritto in modo chiaro e leggibile.

IL PASSAPORTO EUROPEO: se viaggiate oltreconfine è necessario il Passaporto Europeo.

IL TRASPORTINO: se il vostro amico viaggia nel trasportino attrezzatelo con una coperta a lui familiare, lo aiuterà a tranquillizzarsi durante il viaggio.

L’ULTIMO PASTO: prima della partenza assicuratevi che il vostro amico abbia mangiato almeno da 8 ore per evitargli problemi di digestione durante il viaggio.

PREVENIRE GLI IMPREVISTI: per evitare problemi è bene rivolgersi, prima della partenza, alle aziende di promozione turistica del posto per verificare divieti e aree accessibili ai nostri amici con la coda.

 

UN VIAGGIO SERENO E’ POSSIBILE SE…

…prima di affrontare un lungo percorso, abituate gradualmente l’animale a viaggiare con voi… …tenete sempre a portata di mano acqua, cibo e le relative ciotole… …se andate in un posto freddo non dimenticate una coperta anche per loro… …se viaggiate in auto non lasciate mai il vostro amico chiuso dentro, infatti la temperatura interna in estate può raggiungere i 70° anche con il finestrino un po’ abbassato e anche se avete parcheggiato in ombra; così come in inverno con temperature particolarmente rigide il vostro 4zampe rischierebbe l’assideramento… …se viaggiate in auto applicate delle tendine parasole ai vetri in modo che il vostro amico rimanga all’ombra durante gli spostamenti… …se viaggiate in auto prevedete soste frequenti: il cane ha bisogno di sgranchirsi e bere almeno ogni due ore.

Non dimenticate però che anche il gatto ha bisogno di bere…se Fido o Micio soffrono di mal d’auto, mal di mare o mal d’aria chiedete consiglio al veterinario per la somministrazione di eventuali farmaci specifici… …se Micio è particolarmente agitato è possibile calmare la sua ansia con spray ai feromoni spruzzati direttamente nel trasportino… …se volete evitare che Fido rischi mal d’orecchie e otiti, non lasciate che sporga la testa dal finestrino durante il viaggio… …se viaggiate in treno evitate scompartimenti particolarmente affollati che potrebbero innervosire il vostro amico… …se viaggiate in traghetto e il vostro 4zampe deve stare recluso nel canile di bordo andate spesso a trovarlo per rassicurarlo e tenergli compagnia… …se viaggiate in treno o aereo coprite il trasportino del vostro amico con un panno per ridurre l’agitazione dovuta agli eccessivi stimoli.

Fonte: www.vacanzebestiali.org
















Ultime notizie