giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomia10 aziende dell’Emilia-Romagna alla Fiera Authomechanika a Mosca




10 aziende dell’Emilia-Romagna alla Fiera Authomechanika a Mosca

Alla ricerca di nuove aree di mercato dove esportare ed avviare partnership commerciali e produttive. L’Emilia-Romagna guarda alla Russia con un progetto che rientra nell’ambito del Programma pluriennale regionale BRICST 2011-2013.

Il progetto “Opportunità di business in Russia per le imprese emiliano–romagnole dell’industria meccanica” promosso unitamente da Regione Emilia-Romagna e Sistema camerale regionale, attraverso Promec Modena e Unioncamere ER, ha accompagnato dieci aziende del territorio alla fiera Automechanika che si chiude oggi a Mosca, dopo tre giorni di incontri ed eventi.

Per la missione collettiva è stata allestita un’area specifica per la regione Emilia-Romagna, all’interno del padiglione Italia, con uno stand dedicato ad ogni singola azienda che ha avuto così la possibilità di un contatto diretto e personalizzato con potenziali partner russi e internazionali.

Alla fiera Automechanica 2012 hanno, infatti, partecipato numerosi operatori di vari Paesi non solo dalla Russia, con una conseguente ampia visibilità per le imprese emiliano-romagnole partecipanti, che hanno potuto usufruire di una serie di servizi di supporto (interprete, transfer, inviti mirati ad operatori) coordinati dal Desk di Mosca del sistema camerale.

Queste le dieci imprese emiliano-romagnole che hanno partecipato: Della Concordia Ugo di Molinella, Enne Effe di Pianoro, SMP di Castel San Pietro Terme tutte dalla provincia di Bologna; Sma Serbatoi di San Prospero Parmense, Astrolyne di Lemignano di Collecchio, dalla provincia di Parma; Vitobello Ricambi da Longiano, provincia di Forlì-Cesena; ed infine un quintetto di imprese reggiane: F.lli Menabò di Cavriago, Barbieri Rubber di Reggio Emilia, Mondolfo Ferro (Nexion Group) e Cormach di Correggio, Intec di S.Ilario.

La fiera è stato il secondo step del progetto avviato con un’iniziativa di formazione propedeutica sul mercato russo. Passaggi successivi saranno, nei prossimi mesi, l’organizzazione di incontri B2B a novembre alla fiera EIMA 2012 (quartiere fieristico di Bologna) dove sarà ospitata una delegazione di buyer russi. Nel 2013 ancora incontri B2B alla manifestazione fieristica Autopromotech, a Bologna nel mese di maggio.

Immagine dello stand collettivo Emilia-Romagna alla Fiera Automechanika
















Ultime notizie