giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: gli studenti del Wiligelmo dialogano con don Ciotti





Modena: gli studenti del Wiligelmo dialogano con don Ciotti

Il Liceo scientifico Wiligelmo di Modena ha organizzato per domani – martedì 22 Maggio – l’iniziativa “Modena: l’impegno contro le mafie” nell’ambito di un progetto più ampio su: “I giovani, democrazia e legalità”, con il quale si intende promuovere i valori dell’impegno nella lotta alla corruzione e alle varie forme di illegalità, ormai radicate nel nostro territorio, per motivare i giovani ad una maggiore assunzione di responsabilità in campo civile, sociale e politico.

L’appuntamento – dalle 8.00 alle 13.00 – è presso l’Aula Magna del Forum Monzani di via Aristotele, 33 a Modena.

Dopo l’appello degli studenti l’iniziativa – allargata agli altri Istituti superiori di città e provincia – prevede:

– ore 8:10 presentazione del Film “Giovanni Falcone” di Giuseppe Ferrara, quindi la proiezione della prima parte del Film

– ore 10:00 – 12:00 gli studenti dialogano con don Ciotti (“Libera” “Gruppo Abele”… ) e con Giancarlo Trevisone (Commissario straordinario antiracket e per le vittime di reati di tipo mafioso ) che offriranno la loro testimonia di impegno civile e istituzionale nel contrasto alla criminalità organizzata.

– ore 12:00 partenza dei relatori

– ore 12:00 – 12:20 momento di riflessione sul presente che tragicamente ci riporta al passato con le Autorità civiche convenute.

– ore 12:20 -13:00 proiezione della seconda parte del Film e conclusione dell’iniziativa.

Nell’anniversario dell’uccisione di Giovanni Falcone, di Paolo Borsellino e degli uomini/donne delle loro scorte, constatiamo l’importanza e, purtroppo, la stringente attualità dei temi che poniamo alla riflessione comune. (Il Dirigente scolastico, Liviana Cassanelli)
















Ultime notizie