domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita''Modena Terra di Motori': i vincitori del primo Memorial Vittorio Stanguellini





‘Modena Terra di Motori’: i vincitori del primo Memorial Vittorio Stanguellini

Si è concluso ieri sera il primo Memorial Vittorio Stanguellini, organizzato nell’ambito di “Modena Terra di Motori” 2010. In numerosi, non solo dall’Italia ma anche dall’estero, hanno partecipato alla gara di regolarità svoltasi ieri pomeriggio.

Questo genere di competizione prevede che i partecipanti dichiarino già in fase di inscrizione il loro tempo di percorrenza del circuito; in questo caso si trattava di una pista sì, ma molto particolare: il circuito cittadino – da Largo Garibaldi all’incrocio di Viale Rimembranze con Via Saragozza – riaperto per l’occasione, dove hanno sfilato i bolidi di Stanguellini e le auto storiche del Circolo della Biella.

In numerosissimi hanno affollato i viali per assistere alla competizione che ha visto come vincitrice, per quanto riguarda le auto Stanguellini, la monoposto pilotata da Renzo Raimondi. Seconda classificata la Stanguellini Fiat guidata da Lorenzoni e Vignali, a seguire una Sport con gli spagnoli Tejerina e Collin come piloti e poi un’altra monoposto Sport guidata da Sergio Lelli. Quinta classificata la mitica Stanguellini “Ala d’or” pilotata dall’inglese Jason Wright e poi sesta la Stanguellini Berlinet guidata da Sitta e Fornasari. A seguire la Sanguellini di Lamattina e Barone e ancora la Brachetta di Faita e Mazzoldi, seguiti da Simone Stanguellini su una bialbero, da Battaglia e Casolari e, infine, da Francesco Stanguellini su un altro bolide realizzato da un’idea di suo padre Vittorio.

Per quanto riguarda la gara di regolarità di autostoriche del Circolo della Biella – la più antica Associazione di auto storiche di Modena – la vincitrice è una Lancia Appia prima serie, guidata da Giovanni Palmieri, seguita da una Porshe 356 speedster guidata da Andrea Bortolotti. Terza l’Alfa Romeo 65 di Bompani Scapinelli e quarta quella di Mauro Gavalotti. Quinto classificato Roberto Chiossi con una Fiat 1100 Tv seguito da una Maserati Ghibli di Francesco Gentilini e dalla Maserati Birdcage di Guido Aggazzotti. E ancora, a seguire, hanno tagliato il traguardo la Fiat 508 1000 Miglia di Vittorio Mandelli, la Maserati 3500 spider di Lello Montorsi, la Stanguellini Fiat di Ellis Garuti, la Ferrari 250 di Federico Olivi, la Ferrari 500 di Marco Pellizzari, la Jaguar 100 guidata da Sabrina Federzoni e ancora la Maserati 6C GS di Gabriele Candrini, la Ferrari di Umberto Cammellini e la Lancia Paganelli di Mario Marri.

In quasi ventimila persone hanno ammirato le bellissime auto Stanguellini e gli altri modelli d’epoca di prestigiose marche sfrecciare nel circuito cittadino, rinato per l’occasione.

Ma l’omaggio di “Modena Terra di Motori” a Vittorio Stanguellini prosegue fino a domenica 13 giugno: la storia del grande costruttore modenese continua a rivivere con la mostra “Stanguellini, una storia che mancava”(1910-2010). La rassegna è infatti ancora aperta presso il Museo Stanguellini – ampliato di circa 700 mq. per l’occasione – così da accogliere esclusivi modelli da tutto il mondo, come il pezzo unico proveniente dalla Spagna: una Stanguellini 2008 per la prima volta in mostra al pubblico.

“Stanguellini, una storia che mancava” prosegue con i seguenti orari: sabato-domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30; martedì-venerdì dalle 15.30 alle 19.30; lunedì chiuso; ingresso gratuito.
















Ultime notizie