venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio, Arrampicata a Bismantova: gli anni '60 e '70 raccontati da Gino...





Reggio, Arrampicata a Bismantova: gli anni ’60 e ’70 raccontati da Gino Montipo’

Bismantova_SvizzeriQuarto appuntamento con “I Giovedì del Cai”, l’iniziativa promossa dalla Sezione reggiana del Club Alpino Italiano, dedicata alla montagna, all’ambiente, all’alpinismo e all’escursionismo.

E’ un appuntamento da non perdere quello di giovedì 19 novembre: il tema è l’arrampicata a Bismantova tra gli anni sessanta e settanta, e ne parlerà Gino Montipo’, che di quel periodo fu uno dei protagonisti indiscussi: aprì infatti alcune delle vie più impegnative sulle pareti di Bismantova. Per l’alpinismo reggiano fu un periodo pionieristico, che vide lo sviluppo delle scuole di roccia e un numero sempre maggiore di scalatori. Nel corso della serata Montipò proietterà un filmato storico girato alla Pietra di Bismantova, e che vede tra i protagonisti molti dei giovani alpinisti di allora. Il film fu girato dall’indimenticato Teogene Lodi, grande fotografo e cineoperatore reggiano, tra i primi a documentare con le sue immagini l’Appennino reggiano e lo sviluppo dell’alpinismo a Bismantova.

L’iniziativa si terrà alle ore 21:00 nella sede del Cai, in viale dei Mille 32 a Reggio Emilia.

L’ultimo appuntamento di questa serie dei “Giovedì del Cai” è in programma il 3 dicembre, con una proiezione di Lamberto Camurri dal titolo “Le rocce del Monte Bianco. Granito e calcare”.
















Ultime notizie