giovedì, 29 Gennaio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita''Passeggiate d’autore' scaricabile da internet





‘Passeggiate d’autore’ scaricabile da internet

E’ disponibile in formato Mp3 e scaricare gratuitamente dalla mediagallery del sito del Comune di Reggio l’audio-guida di Reggio Emilia Passeggiate d’autore, scritta e letta dai tre autori reggiani che l’hanno realizzata: Mariacristina Righi, giornalista specializzata in moda, cultura e costume, gli scrittori reggiani, affermati e noti anche al grande pubblico Daniele Benati e Giuseppe Caliceti.

Basta collegarsi al sito di Informazione turistica del Comune
e scaricare il materiale, che potrà poi essere ascoltato, passeggiando alla scoperta della città, su i-pod o cellulare. Uno strumento originale, dedicato ai turisti, ma anche ai reggiani che vogliono conoscere meglio la loro città e ascoltarne un’interpretazione originale, scritta da penne e sensibilità d’eccezione.

“Fra i luoghi più belli – ha detto oggi il sindaco Graziano Delrio alla presentazione del nuovo servizio – vi sono spesso quelli che abbiamo vicino, che attraversiamo ogni giorno, ma magari non riusciamo a notare, perché siamo di fretta o perché si tratta di un particolare nascosto. Questa guida è un ottimo stimolo per riaccorgerci di quello che ci circonda e vederlo meglio, apprezzarlo, condividendo le emozioni e i consigli che gli autori ci offrono. Reggio ha tanto di bello e vivibile, di ritrovato e riqualificato, che merita d’essere vissuto e notato. Il mio grazie dunque agli autori, a commercianti e imprenditori che collaborano con il Comune anche in questa nuova iniziativa di conoscenza e promozione della nostra città”.

“Negli ultimi quattro anni – ha sottolineato l’assessore a Città storica, Attività produttive e Turismo, Mimmo Spadoni – le presenze turistiche in città sono sensibilmente e progressivamente aumentate. Più una città si fa scoprire, crea eventi in grado di stimolare l’attenzione o propone presenze forti come l’attività del Centro internazionale Malaguzzi, più essa incuriosisce, fa parlare di sé e attrae persone, che sempre più spesso arrivano in città. Persone che spesso e volentieri passeggiano in città. Farsi accompagnare da questa audio-guida, suddivisa nei tre testi proposti, è un ottimo spunto per scoprire e riflettere. Con Passeggiate d’autore, la città, come l’arte in questi giorni di Celeste galleria, esce allo scoperto e va incontro al chi la visita e la frequenta”.

Come hanno spiegato oggi gli stessi autori, essi hanno approcci e stili diversi; variano anche i contenuti, secondo una traccia libera, non della guida classica, ma ispirata appunto a tre modi possibili di essere e vivere nei luoghi. Non si trascurano impressioni, sentimenti, storia, architettura, persino odori, sapori, tendenze… A moda, tendenze, fashion bittings attinge a piene mani Mariacristina Righi: “Questa guida – ha detto – è la mia guida, cioè è il mio passeggiare per Reggio, i miei interessi, ciò che la mia attività mi porta a contattare, le cose che faccio e i posti che frequento, e che chiunque altro può fare o frequentare”. Fra le ‘cose’ di Reggio che più stanno a cuore a Daniele Benati vi è “la sopravvivenza dei luoghi, a cominciare dai loro antichi nomi che si sono persi alle nuove generazioni. Spesso poi i luoghi stessi, come la pittoresca ed equivoca via Cavagni o certi negozi od oggetti simbolici, sono stati cancellati dalla storia. Ma il trovarsi lì oggi, pensare e ascoltare quel che c’era e che tante generazioni passate hanno potuto vivere può essere di grande suggestione e, spero, interesse”. Quella di Giuseppe Caliceti è anche “la Reggio descritta da Stendhal o dall’Aretino, appare persino come un’isola di Venere, per la bellezza e anche l’intraprendenza di donne e ragazze. Poi c’è il San Lazzaro, con i ‘malati di mente’ che si moltiplicavano in tempo di guerra per evitare il fronte; le Madonne di cartapesta e la Via Emilia romana, le centinaia di chiese costruite in città nel Medioevo… Ho attinto fra l’altro a un libro di anni fa, dedicato ai luoghi della Via Emilia, con contributi di Gianni Celati e Corrado Costa”.
Non resta che passeggiare con gli autori.

















Ultime notizie