mercoledì, 14 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Mobilità sostenibile: Delrio a Bruxelles alla conferenza ''Velo-city 2009''





Mobilità sostenibile: Delrio a Bruxelles alla conferenza ”Velo-city 2009”

Venerdì 15 maggio, il sindaco Graziano Delrio si recherà a Bruxelles per prendere parte alla giornata conclusiva del “Velo-city 2009”, la più grande conferenza internazionale dedicata alle politiche ciclabili, iniziata ieri, martedì 12 maggio e organizzata dalla Brussels-Capital Region in collaborazione con le Istituzioni Europee e con la Federazione europea di ciclismo.


Il sindaco Graziano Delrio, è stato invitato a essere tra i firmatari della Carta di Bruxelles, o Charter of Brussels, gesto di rilevanza internazionale che sarà compiuto durante la conferenza all’interno del Parlamento europeo dai sindaci delle maggiori città europee e non solo: Monaco, Siviglia, Milano, Edimburgo, Copenhagen, Portland, Tartu, Houten e Helmond.
Le città che aderiscono alla Carta di Bruxelles si impegnano a fare investimenti concreti nel settore della mobilità ciclabile e a confrontarsi sul tema, condividendo proposte, soluzioni adottate e problematicità.
Il tema scelto per l’edizione del Velo-City 2009, “Re-cycling cities”, chiarisce subito lo scopo perseguito dall’incontro: sottolineare il ruolo e le potenzialità dell’uso della bicicletta nel contesto urbano promuovendone l’uso nelle città, diffondere il messaggio “universale” delle due ruote come mezzo di trasporto con una propria identità specifica, parte integrante del sistema della mobilità sostenibile cittadino.
In occasione della firma, il sindaco Delrio sarà invitato a intervenire per spiegare le buone pratiche messe in atto dal Comune reggiano per mobilità sostenibile e politiche ciclabili. L’invito conferma l’impegno di Reggio in questo ambito e la positiva connotazione dei risultati ottenuti. La rete reggiana di piste ciclabili, che ha ormai superato i 150 chilometri di lunghezza, pone infatti la città in vetta alla classifica nazionale di Legambiente dedicata alla mobilità sostenibile. Un buon risultato, che, insieme alla firma della Carta di Bruxelles, va letto anche come stimolo per estendere ulteriormente la rete delle ciclabili e fare dell’uso della bici un fatto culturale e sociale.

Continua perciò l’impegno dell’Amministrazione comunale per favorire sempre più la mobilità ciclabile e promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto primario non solo per spostamenti di breve raggio (è provato che nel raggio di 4-5 chilometri la bici è concorrenziale all’auto) o legati al tempo libero, ma anche sugli itinerari quotidiani casa-scuola, casa-lavoro e di accesso ai servizi.

















Ultime notizie