martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaA Bologna il ministro Matteoli parla di Passante Nord e Metro





A Bologna il ministro Matteoli parla di Passante Nord e Metro

Il ministro delle infrastrutture Altero Matteoli era oggi a Bologna dove ha fatto il punto sulle opere infrastrutturali bolognesi piu’ importanti (Passante Nord, Metro’, Nodo di Rastignano) partecipando ad un convegno organizzato da Alleanza Nazionale.


“Per alcune opere – ha spiegato Matteoli- siamo legati alle decisioni europee, quindi aspettiamo serenamente. Abbiamo mandato le memorie che ci hanno richiesto. Per quanto riguarda la metropolitana – ha aggiunto – gli uffici stanno facendo quegli approfondimenti che sono indispensabili in modo da con sentirci di portare al Cipe, prima del 30 di Aprile, l’opera, per non perdere i finanziamenti. L’opera della metropolitana di Bologna prevede un costo di 587 mln, in gran parte finanziato da Regione e Comune, di cui 110 a carico del Governo: cifra che sarebbe gia’ accantonata e a disposizione, in attesa degli accertamenti sull’opera.


Per il nodo di Rastignano stiamo lavorando per inserirlo nel programma 2009″. Un’opera, quest’ultima, del costo di 57 mln, che verrebbe in qualche modo, spiega Matteoli, recuperata: se ne e’ infatti parlato per la prima volta 15 anni fa. Sul Passante Nord Matteoli ha voluto invece esprimere la propria fiducia alla realizzazione dell’opera, anche se deve ancora passare al vaglio europeo.
















Ultime notizie