Ultimo appuntamento, al Teatro Herberia di Rubiera, della rassegna delle “Domeniche a Teatro”, dedicata al pubblico delle bambine, bambini e delle loro famiglie, ideata e promossa da La Corte Ospitale.
Domenica 1 febbraio 2026 in scena U.mani, regia Roberto Andolfi, attori/manipolatori Annarita Colucci, Dario Carbone, Valeria D’Angelo, Anton de Guglielmo, compagnia Illoco Teatro.
Ideato da Annarita Colucci e diretto da Roberto Andolfi, U.mani unisce teatro di figura, micro-manipolazione e tecnologie digitali, ispirandosi al racconto Il bambino senza televisione di Luana Vergari. Sulla scena, set in miniatura vengono animati dagli attori-manipolatori e ripresi dal vivo da una telecamera: le immagini sono proiettate in tempo reale sul fondale, mostrando simultaneamente l’illusione e il suo meccanismo, la scena e il dietro le quinte. Lo spettacolo affronta i temi dell’immaginazione e della diversità, mettendo in dialogo il mondo dei bambini e quello degli adulti. Clara è rappresentata come una mano, mentre gli adulti appaiono come figure intere: una distanza che si riflette anche nel linguaggio, a tratti incomprensibile, e che si colma solo attraverso l’immaginazione. Un percorso di crescita, scoperta e trasformazione.
Lo spettacolo inizierà alle ore 17 e si terrà al Teatro Herberia, in piazza Gramsci 1/b a Rubiera (RE). Durata 60 minuti circa.
Biglietto posto unico euro 5, gratuito fino a 3 anni. Promozione “Porta i nonni a Teatro!”: i nonni e le nonne che accompagneranno i bambini pagheranno solo due euro.
Per informazioni e prenotazioni 0522.621133, e-mail biglietteria@corteospitale.org. Biglietti disponibili su Vivaticket.
Tutte le informazioni su www.corteospitale.org.


