lunedì, 29 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineNatale a Formigine: artigianalità, spettacoli e grande partecipazione





Natale a Formigine: artigianalità, spettacoli e grande partecipazione

Un’edizione con oltre 350 espositori, più di 80 iniziative e migliaia di visitatori

Dopo quasi un mese di iniziative, si è concluso ieri il calendario di Natale a Formigine, che dal 29 novembre con l’accensione dell’albero e delle luminarie al 28 dicembre ha animato i fine settimana del centro storico con mercatini a tema, capaci di valorizzare l’artigianalità e l’originalità. Nel corso dell’intera manifestazione sono state presenti a Formigine oltre 350 realtà artigianali provenienti da tutta Italia, a conferma dell’attrattività dell’evento.

A fare da cornice ai mercatini, più di 80 iniziative pensate per un pubblico eterogeneo. Dallo spettacolo della Big Violinist all’immancabile discesa di Babbo Natale dalla torre del Castello, dai laboratori creativi per grandi e piccoli fino ad acrobati, musica, associazionismo e proposte culturali che hanno arricchito l’offerta complessiva. Il centro storico, completamente illuminato, ha ospitato anche il Villaggio di Babbo Natale, accogliendo i più piccoli.

Tra gli ingressi ai mercatini e le visite guidate al museo, nei quattro fine settimana del Natale a Formigine migliaia di persone hanno avuto accesso al Castello, mentre nel periodo della manifestazione si stimano decine di migliaia di visitatori in centro storico, provenienti non solo dall’Emilia-Romagna ma anche da altre regioni italiane.

Afferma l’Assessore agli Eventi e al Turismo Corrado Bizzini: “Il programma di quest’anno è stato il risultato di un lavoro durato mesi e, guardando a quanto è stato realizzato, posso dire che ne è valsa la pena. Sono stati quattro weekend intensi, allegri e partecipati. È stato un Natale dei bambini, che ringraziamo ancora per aver decorato le sfere che impreziosiscono il nostro albero, ma anche degli adulti; un Natale che ha premiato l’artigianalità e la bellezza delle cose fatte a mano. Consapevoli che si può sempre migliorare, guardiamo ora a un’edizione 2026 ancora più ricca, portandoci dietro la soddisfazione di un anno che, grazie ai cittadini di Formigine e a tutti coloro che hanno scelto di raggiungerci, ha superato ogni nostra aspettativa. Un ringraziamento anche alle associazioni che hanno portato l’atmosfera natalizia nelle frazioni. Ricordo inoltre che fino al 6 gennaio in Sala Loggia è visitabile la mostra dei presepi, a cura di Proform in collaborazione con il Gruppo Formiginese Amici dell’Arte. L’appuntamento successivo è per il prossimo fine settimana, dal 3 al 6 gennaio, per festeggiare insieme ai commercianti la Festa della Befana”.

 

















Ultime notizie