Il SULPL – Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale rafforza il suo impegno nella formazione specialistica organizzando un corso di aggiornamento in materia ambientale, focalizzato sul cosiddetto “Decreto Terra dei Fuochi”. L’iniziativa è rivolta agli operatori di Polizia Locale, alle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e al personale degli uffici ambiente dei Comuni.
Venerdì 21 novembre 2025, presso la Sala Civica “Augusto Daolio” di Novellara (RE), ospiterà l’importante evento formativo, in programma dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Il corso sarà tenuto dal Dott. Emanuele Montanini, Comandante del Comune di Fiorano Modenese (MO) e riconosciuto esperto in legislazione ambientale, già relatore di numerosi appuntamenti formativi nel panorama emiliano.
La mattinata sarà dedicata all’approfondimento della Legge 147/2025 nota come “Decreto Terra dei Fuochi”, con un’analisi dettagliata degli aspetti normativi, delle procedure operative e di controllo nonché delle misure sanzionatorie introdotte. Sarà posta particolare enfasi sulle corrette modalità di intervento e sugli aggiornamenti legislativi più recenti per contrastare efficacemente i reati ambientali.
Il SULPL, da sempre in prima linea per la tutela professionale e la crescita formativa degli operatori, promuove con questa iniziativa un’occasione di aggiornamento di alto livello, fondamentale per affrontare con maggiore competenza e consapevolezza le sfide quotidiane legate al presidio del territorio e alla salute pubblica


