Confindustria Emilia Area Centro, CGIL territoriali di Bologna e Imola, CISL Area Metropolitana Bolognese e UIL Emilia-Romagna hanno sottoscritto oggi un Protocollo per la promozione della mobilità sostenibile presso le imprese del territorio metropolitano di Bologna.
Il documento nasce con l’obiettivo di favorire l’adozione di misure utili a ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti casa-lavoro, contribuendo al tempo stesso a migliorare la qualità e la sicurezza degli spostamenti dei lavoratori.
Il Protocollo prevede la promozione, presso le imprese che rientrano nei requisiti di accesso alle agevolazioni pubbliche, di iniziative quali l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale con le relative forme di scontistica disponibili, la partecipazione al progetto “Bike-to-work 2024-2026” e ulteriori attività di sensibilizzazione sui temi della mobilità sostenibile.
Le parti coinvolte si impegnano a sostenere la diffusione di tali strumenti nelle imprese del territorio, con l’obiettivo di incoraggiare comportamenti virtuosi, favorire scelte di mobilità più sostenibili e contribuire alla riduzione complessiva delle emissioni legate agli spostamenti quotidiani.


