“Legambiente ha lavorato intensamente – dichiara William Denti, Presidente delle Guardie Ecologiche volontarie di Legambiente della provincia di Modena – alla realizzazione di questa giornata, resa possibile grazie anche alla collaborazione e alla sensibilità e interessamento delle Autorità locali e soprattutto delle Ditte specializzate e Operatori del settore”.
La Giornata Ecologica – che si terrà domenica 18 maggio, dalle ore 9,00 alle 19,00 a Modena presso il Parco Amendola Sud con ingresso da via Panni – è mirata alla diffusione delle tecnologie per un futuro sostenibile e verranno trattati i temi dell’utilizzo di veicoli ecologici, del risparmio di energia e dell’utilizzo di quella rinnovabile.
L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini che hanno programmato la ristrutturazione o la realizzazione della propria abitazione e ai giovani, come cittadini della futura generazione e quindi fruitori della qualità dell’ambiente prossimo venturo.
In particolare alle ore 10,00 Fabio Poggi Presidente Circoscrizione n°3 e Massimo Becchi, segretario regionale Legambiente, introdurranno la giornata di studio: “Bioedilizia, contenimento dei consumi energetici negli edifici, incentivi e detrazioni d’imposta per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente“. Relatori: Geom. Oliver Zaccanti esperto in architettura biologica – bioedilizia nonché membro del consiglio direttivo della A.N.A.B. Associazione Nazionale Architettura Biologica; P.I. Enrico Gradellini Termotecnico.
Per l’intera giornata sarà possibile visitare gli stands ove Ditte specializzate e Operatori del settore, esperti nello sviluppo di energia prodotta da fonti rinnovabili e risparmio energetico negli edifici, daranno informazioni e notizie riguardanti le tecnologie esposte, gli incentivi e i contributi previsti dallo Stato e dagli Enti Locali a favore di chi intende utilizzare tali innovazioni.
All’interno della festa sarà presente con un suo stand il Prof. Alessandro Gualtieri responsabile del progetto “KRY AS, la soluzione del problema amianto in Italia”.
Saranno inoltre esposti mezzi di trasporto ecologici che utilizzano combustibili non inquinanti.
Durante la giornata è prevista anche un simpatico intrattenimento per tutti i bambini con i Clown dell’Associazione Ridere per Vivere.


