Il Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano – Emilia Romagna organizza il secondo convegno regionale dedicato alla conoscenza e alla gestione dei grandi carnivori, con particolare attenzione al lupo e allo sciacallo dorato, due specie sempre più presenti nel nostro territorio.
L’incontro si terrà sabato 4 ottobre 2025 presso la Sala delle Vedute del Castello di Spezzano, con inizio alle ore 9.00, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese.
La giornata sarà aperta dai saluti dell’assessore all’Ambiente, Luca Busani e dall’intervento introduttivo di Ivano Cobalto, referente regionale per Emilia Romagna, Toscana e Umbria.
Seguiranno contributi tecnici e scientifici del dottor Mauro Ferri con un focus sullo sciacallo dorato, di un rappresentante dei Carabinieri Forestali sul loro ruolo nella gestione del lupo e della dottoressa Sonia Braghiroli sul Servizio attività faunistico-venatorie e pesca Emilia Romagna
Nel pomeriggio, l’associazione DifesAttiva aps presenterà i “Sistemi di prevenzione in pastorizia: un equilibrio tra biodiversità e umanità. Cani da protezione del bestiame e strumenti di prevenzione”.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda dei delegati regionali e terminerà intorno alle ore 17.00.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; per chi desidera fermarsi al pranzo a buffet (al costo di 15 euro) è obbligatoria l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/jXkgzMY7zZQ2wcht9.
Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a convegnoERggc@gmail.com.