sabato, 27 Settembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloGrosso: “Con l’Udinese servirà lucidità e coraggio. Il Sassuolo vuole crescere e...





Grosso: “Con l’Udinese servirà lucidità e coraggio. Il Sassuolo vuole crescere e fare punti”

Alla vigilia della sfida contro l’Udinese, in programma domani alle 12:30 al Mapei Stadium, mister Fabio Grosso ha incontrato la stampa. Un incontro in cui il tecnico neroverde ha toccato diversi temi: dalla crescita della squadra dopo la Coppa Italia, alle insidie di un avversario solido e fisico come i friulani, fino alle prospettive di alcuni singoli.

“La partita di Coppa ci ha dato indicazioni utili – ha spiegato Grosso – non ci sono promossi o bocciati, ma opportunità e spunti di crescita. Sapevamo di avere ancora tanta strada da fare e quella gara lo ha confermato. Ora ci rituffiamo in campionato contro un’altra squadra molto difficile”.

L’allenatore ha ribadito la volontà di dare un’identità precisa al Sassuolo: “Vogliamo crescere sotto tutti i punti di vista, offensivo e difensivo. È bello ripartire velocemente, ma serve anche saper gestire i momenti della partita con pazienza. L’obiettivo è migliorare quotidianamente senza perdere di vista i risultati, che sono quelli che spostano umori e giudizi”.

Sul piano tattico, Grosso ha sottolineato l’importanza di avere profili diversi in rosa, anche in ruoli chiave come quello del terzino destro: “Coulibaly sta crescendo, anche se deve eliminare alcune ingenuità. Sono contento del suo inserimento e delle caratteristiche che porta. Walukiewicz è tornato a disposizione, abbiamo soluzioni diverse e le sceglieremo in base alla gara”.

Guardando agli avversari, Grosso non ha dubbi: “L’Udinese è una squadra fisica, solida, capace di vincere duelli e di mettere in difficoltà con la propria struttura. Dovremo limitarli con il lavoro di squadra e cercare di scardinare la loro difesa con combinazioni e attacchi negli spazi. Non sarà semplice, ma proveremo a mettere in campo quello che abbiamo preparato”.

Il tecnico ha poi affrontato anche l’aspetto mentale: “Le partite contro le big possono sembrare più leggere, ma la bravura sta nel mantenere la stessa mentalità anche contro avversari diretti. Sappiamo che sarà un campionato tortuoso, ma la lucidità farà la differenza. L’obiettivo è pagare il meno possibile il dazio del ritorno in Serie A”.

Sul fronte individuale, novità per alcuni elementi della rosa. Thorstvedt non partirà titolare ma sarà pronto a dare il proprio contributo a gara in corso. Volpato resta una pedina di grande talento: “Ha avuto spazio, ma deve trovare continuità. Ha un potenziale enorme e spero riesca a esprimerlo del tutto”.

Infine, un pensiero dedicato alla vita privata: Grosso ha voluto pubblicamente fare gli auguri ad Andrea Pinamonti, diventato papà in questi giorni.

Domani al Mapei Stadium serviranno compattezza e coraggio per piegare l’Udinese, avversario storicamente ostico per i neroverdi (l’unica vittoria risale al 25 Settembre 2016). Il Sassuolo di Grosso cerca punti e conferme, ma soprattutto la continuità necessaria per affrontare con fiducia una stagione che si preannuncia tutta in salita.
Claudio Corrado
















Ultime notizie