Una nuova rotatoria a Marzaglia di Modena contribuirà ad alleviare anche il tratto rubierese della via Emilia dalle lunghe code che, nelle ore di punta, si estendono fino a Bagno. A finanziarla sono le Province di Modena e Reggio che hanno devoluto per la realizzazione della rotonda parte dei finanziamenti 2007 che Autobrennero destina tutti gli anni per il sistema stradale cosiddetto di adduzione, ovvero di collegamento, alla A22.
In particolare la Provincia di Modena ha contribuito con 660.000 euro, mentre il finanziamento della Provincia di Reggio è di 330.000 euro.
Anas – che ha già espresso un anno fa parere positivo sul progetto preliminare dell’opera – è in attesa del progetto definitivo che il Comune di Modena sta redigendo per autorizzare i lavori. Ma i tempi non dovrebbero essere lunghi. “Ho avuto contatti recenti sia con la Provincia sia con il Comune di Modena – afferma l’assessore provinciale alle Infrastrutture, Giuliano Spaggiari – In particolare voglio ringraziare l’assessore Sitta che, nel corso dell’ultimo incontro, mi ha comunicato che avrebbe fatto il possibile per avviare i lavori nel primo semestre del 2008. La Provincia di Reggio confida quindi in una rapida evoluzione progettuale che permetta di avviare i lavori al più presto”.


