Due piccoli ma significativi interventi per aumentare la sicurezza dei nostri bambini e favorire una mobilità più sostenibile davanti alle scuole: l’Amministrazione comunale ha posizionato i “panettoni” gialli in cemento in via Mazzini, davanti alla scuola Pascoli, e in via Farosi, davanti alla scuola San Giuseppe.
Si tratta di elementi semplicemente appoggiati a terra, che delimitano le aree di carico e scarico degli alunni, garantendo maggiore continuità e protezione per chi si muove a piedi o in bicicletta. Una soluzione sperimentale, che consentirà di monitorare i flussi, raccogliere osservazioni e ottimizzare in futuro gli spazi urbani.
L’intervento nasce dalle segnalazioni delle famiglie, delle scuole e dei cittadini, oltre che dall’osservazione dei comportamenti non sempre corretti degli automobilisti nelle fasi più delicate dell’ingresso e uscita degli alunni.
«Sono azioni semplici ma importanti – spiega l’assessore alla Mobilità David Zilioli – che vanno nella direzione delle strade scolastiche, già sviluppate in tante città italiane, e che vogliamo progressivamente introdurre anche a Sassuolo, per rendere più sicuri e vivibili gli spazi davanti alle scuole».