venerdì, 9 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDal 9 all'11 maggio, in occasione della Giornata dell'Europa, piazza Mazzini a...





Dal 9 all’11 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa, piazza Mazzini a Modena s’illumina di blu

Da venerdì 9 maggio all’11 maggio, in occasione della Giornata dell’Europa che ricorre il 9, piazza Mazzini si illumina di blu, il colore della bandiera dell’Unione europea. I cittadini sono invitati a condividere sui social le immagini della piazza illuminata taggando Europe Direct Modena (profilo Instagram @europedirectmodena) e la Commissione europea Rappresentanza in Italia (profilo Instagram @europainitalia).

A Modena la Giornata dell’Europa dura un mese intero con appuntamenti e iniziative e incontri. Giovedì 8 maggio dalle 11 alle 13 in Galleria Europa (piazza Grande 17) l’appuntamento con “Comunicare l’Unione europea” vedrà protagonisti gli studenti. “Comunicare l’Unione Europea” è un modulo didattico che coinvolge gli studenti nella realizzazione di un’attività di informazione e comunicazione sull’Unione europea. L’obiettivo principale è renderli cittadini europei informati e critici, capaci di comprendere il ruolo dell’UE nel panorama globale e di discernere le informazioni attendibili da quelle false, contribuendo così a un dibattito pubblico sano e costruttivo.

Nell’incontro in programma l’8 nell’ambito delle iniziative di “Maggio, mese dell’Europa”, saranno presentate le campagne di comunicazione realizzate dalle studentesse e dagli studenti della classe 4M Indirizzo Servizi culturali e dello spettacolo dell’Istituto Venturi di Modena e della classe 4E Indirizzo audiovisivo e multimediale del Liceo Gaetano Chierici di Reggio Emilia, che hanno partecipato al progetto. I materiali realizzati dagli studenti saranno quindi pubblicati sui profili social di Europe Direct Modena e sui profili social degli stessi studenti.

Venerdì 9 maggio, invece, una delegazione modenese parteciperà al “Festival d’Europa. Il futuro è Erasmus!” che si svolge a Firenze in piazza della Repubblica. Gli studenti della classe 4E del Liceo Muratori San Carlo di Modena che hanno partecipato al progetto European Young Multiplier, accompagnati dalla professoressa coordinatrice del progetto e da Europe Direct Modena, sono invitati al Festival per parlare di opportunità, valori e raccontare le opportunità che i Programmi europei offrono ai giovani.

















Ultime notizie