Inaugura domenica 27 gennaio alle 12,00, a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena, la mostra ‘Runa Islam LOST CINEMA LOST Tobias Putrih‘, a cura di Milovan Farronato, organizzata e prodotta dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
A disposizione di tutti i visitatori di Arte Fiera, pubblico, stampa, operatori del settore interessati a venire a visitare la mostra, è stato predisposto un servizio di bus navetta gratuito con partenza da Piazza della Costituzione 6 a Bologna, davanti all’ingresso di Arte Fiera, alle ore 14,00.
La navetta, diretta a Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103 a Modena, rientrerà a Bologna alle ore 17,00.
Runa Islam e Tobias Putrih si sono cimentati in un’inedita collaborazione finalizzata a proporre due progetti distinti ma risultanti dal costante dialogo e da una bilanciata convivenza.
Lost Cinema Lost (titolo condiviso delle due mostre), è per Runa Islam il cinema perduto delle origini, quello che magicamente e in maniera rudimentale riusciva a generare un’immagine nuova e irreale semplicemente attraverso la sovrapposizione di due fotogrammi. Per Putrih, “il Cinema Perduto”, è invece un luogo che insieme ad altri (i department store, i parchi di divertimento, i non-luoghi in genere) ha segnato il crollo e il fallimento di un’utopia personale e collettiva.
La propria adesione va comunicata o al numero 059 – 203 2883 o via e-mail entro e non oltre venerdì 25 gennaio alle ore 13,00.
Runa Islam è nata a Dhaka, Bangladesh, nel 1970. Vive e lavora a Londra dove si è formata presso la Rijksakademie Van Beeldende Kunsten Amsterdam. Tra le numerose mostre personali: Dunkers Kulturhus, Helsingborg, Svezia (2005); Centro d’Arte Contemporanea Santa Monica, Barcellona (2005); UCLA Hammer Museum, Los Angeles (2005); Camdem Arts Centre, Londra (2005), Bergen Kunsthall, Bergen, Norvegia (2007). Ha partecipato inoltre a innumerevoli rassegne, tra cui: le Biennali di Istanbul (2003), Venezia (2005), Siviglia (2006) e di Gwangju (2006).
Tobias Putrih è nato a Kranj, Slovenia, nel 1972. Vive e lavora a New York.
Dopo un’iniziale formazione in campo scientifico ha studiato arte visiva presso l’Accademia di Lubiana e la Kunstakademie di Düsseldorf. Tra le mostre personali si segnala quella presso il Museum of Modern Art di Lubiana (2003), il one man show alla Grazer Kunstverein, Graz (Austria, 2005), e Quasi-Random presso il Neuberger Museum of Art, Purchase, New York (2007). Ha partecipato a numerose mostre internazionali tra cui la 52° Biennale di Venezia (2007) e Manifesta 4 (Francoforte, 2002).


