domenica, 13 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaFrancesco Ripa Di Meana proposto come Direttore Generale Ausl Bologna





Francesco Ripa Di Meana proposto come Direttore Generale Ausl Bologna

Cambio ai vertici dell’Azienda Usl di Bologna e di quella di Piacenza. A seguito della decisione di Franco Riboldi di lasciare la direzione generale dell’azienda del capoluogo per assumere altro incarico nella cooperazione internazionale, la giunta della Regione Emilia-Romagna ha proposto la nomina a direttore generale Francesco Ripa Di Meana, medico 56enne, attualmente direttore generale dell’Azienda Usl di Piacenza.

La proposta sarà ora sottoposta per il previsto parere formale all’Ufficio di presidenza della Conferenza territoriale sociale e sanitaria bolognese; il decreto di nomina sarà poi adottato dal presidente della Regione Vasco Errani.
Andrea Bianchi, medico, 58 anni, è stato invece designato direttore generale dell’Azienda Usl di Piacenza, dove attualmente è direttore sanitario.

L’assessore regionale alle politiche per la salute, Giovanni Bissoni, ha ringraziato Riboldi “per il lavoro svolto con equilibrio e competenza in anni delicati di avvio dell’Azienda unica”.

“Dispiace non potere più contare sulla collaborazione del dottor Riboldi – ha detto Bissoni -. Sono certo che il dottor Ripa Di Meana saprà continuare quel positivo percorso avviato. Il dottor Ripa Di Meana conosce l’organizzazione e il funzionamento del Servizio sanitario regionale, la centralità dei rapporti con le Istituzionali locali, il valore della collaborazione dei professionisti per gli obiettivi di miglioramento dei servizi e di efficiente governo aziendale”.

Per Bissoni restano obiettivi centrali la costruzione di un sistema integrato con le altre Istituzioni sanitarie provinciali e i processi di integrazione sociale e sanitaria come previsto dalla nuova proposta di Piano sociale e sanitario.

















Ultime notizie